Obiettivo dello studio : Valutare l'efficacia dei programmi di empowerment sulla salute mentale nei genitori di neonati prematuri.
I programmi di empowerment hanno migliorato significativamente la salute mentale dei genitori, in particolare lo stress e la depressione materni. La metanalisi ha anche indicato che la creazione di opportunità per l'empowerment dei genitori (COPE) ha avuto un effetto medio sulla salute mentale materna. Sia l'educazione sanitaria basata sull'empowerment sia i programmi di empowerment condotti durante il ricovero dei bambini hanno avuto grandi effetti sulla salute mentale materna, mentre quelli condotti dal ricovero fino a una settimana dopo la dimissione non hanno mostrato alcun effetto significativo.
In conclusione: I programmi di responsabilizzazione hanno effetti positivi sulla salute mentale dei genitori, in particolare per le madri. Lo studio fornisce prove oggettive per lo sviluppo di futuri programmi di empowerment.
Qing Zhang, Jinhua Wu, Xiaoyu Sheng, Zhihong Ni, Empowerment programs for parental mental health of preterm infants: A meta-analysis, Patient Education and Counseling,Volume 104, Issue 7,2021, Pages 1636-1643, ISSN 0738-3991
Sviluppare una genitorialtà attenta e responsabile, favorire occasioni di apprendimento precoce, prevenire i casi di maltrattamento e trascuratezza infantile sono tre azioni essenziali per assicurare ad ogni bambino le stesse opportunità di crescita e sviluppo. Dors e il Centro per la Salute del Bambino hanno scritto un report che esamina la letteratura scientifica pertinente e suggerisce gli interventi più efficaci.