La salutogenesi è un orientamento che promuove la salute e il senso di coerenza (SOC) ed è un fattore di coping vitale associato alla qualità della vita (QOL) e all'autoefficacia. Sebbene gli interventi salutogenici abbiano mostrato il potenziale per migliorare i risultati sulla salute, l'applicazione dei concetti salutogenici e l'efficacia su SOC, QOL e autoefficacia tra gli anziani che vivono in comunità sono poco chiare. La revisione mirava a consolidare le prove sugli approcci salutogenici e valutare l'efficacia degli interventi salutogenici su SOC, QOL e autoefficacia negli anziani che vivono in comunità.
Laddove la metanalisi non era possibile, si è ricorsi alla sintesi narrativa. Nella revisione sono stati inclusi otto studi che hanno coinvolto 1201 anziani. L'analisi dei sottogruppi su SOC ha mostrato effetti significativi a favore di interventi salutogenici utilizzando il modello di autogestione potenziante o approcci basati su punti di forza/risorse. Tuttavia, i risultati sono stati contrastanti per l'approccio basato sulla riflessione. Non sono stati trovati effetti significativi a favore degli interventi salutogenici sugli esiti della QOL. È stata osservata un'elevata eterogeneità per il risultato sull'autoefficacia. Si è scoperto che due processi di rafforzamento del SOC, responsabilizzazione e riflessione, sono potenzialmente alla base dei meccanismi di intervento su base salutogenica. I futuri interventi salutogenici dovrebbero impiegare progetti longitudinali e standardizzazione sull'erogazione dell'intervento, utilizzando un duplice percorso attraverso l'empowerment e la riflessione.
Edmund Kit Mun Chow, Betsy Seah, Janice Jia Ying Chan, Wenru Wang, Salutogenic-based interventions among community-dwelling older adults: a systematic review and meta-analysis, Health Promotion International, 2022;, daac007