Realizzato da Bruno Ugioli con le musiche gentilmente concesse da Max Casacci e Ala Bianca Group, Esther Ruggiero (la protagonista), seduta alla caffetteria di Palazzo Madama inganna il tempo facendo le Parole Incrociate. Le definizioni rispondono a parole significative che individuano l’Afasia. Esther si alza e l’inquadratura chiude sulla pagine dove non compare alcuna parola scritta. La campagna, che quest’anno vede la collaborazione di A.L.I.Ce Piemonte e A.L.I.Ce Subalpina (che si occupano della Lotta all’Ictus tra le cause principali dell’insorgere della Afasia), vuole sensibilizzare sulle tematiche dell’Afasia e ricordare che fattore principale è la prevenzione.
Lo spot, vincitore al PromaxBda EuropeAward, il premio dedicato ai lavori di promozione televisiva, marketing, e design delle media companies europee e realizzato dalla Rai, è stato diffuso in occasione del 2 aprile, giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo.
Il video, realizzato dalla Fondazione Argentina per il trapianto di fegato ha l'obiettivo di incoraggiare le persone a diventare donatori di organi. Attraverso un breve racconto della fine di un rapporto simbiotico tra un uomo e il suo cane e l'inizio di una nuova storia carica di speranza, il video comunica con empatia l'importanza della donazione di organi.