Setting Comunità locali

Selezione
» Contesto territoriale : In Italia

Riempire di salute i vuoti urbani. Questo si vuol fare con la Carta di Genova

Un vuoto urbano è uno spazio della città alla ricerca di un nuovo ruolo da svolgere. Un luogo in cui integrare età e culture; uno spazio per partecipare e rigenerare legami sociali. La rigenerazione urbana è un processo che può ridurre le disuguaglianze di salute. La neo Carta di Genova descrive le azioni da attuare in questo processo affinchè non si creino, invece, nuove disuguaglianze.


Salute e alimentazione nelle città: dalle buone pratiche alle buone politiche

Il seminario è organizzato dalla Rete Città Sane. Alle due giornate, il Comune di Milano ha invitato le città della Rete per firmare il Food Policy Pact.
I materiali di lavoro sono già disponibili su retecittasane.it.


Vuoti urbani? Rigenerazione delle aree pubbliche come opportunità di salute. 2 e 3 luglio, Genova

La città sana è una città che costantemente crea e migliora i contesti fisici e sociali ampliando le risorse della comunità, permettendo ai cittadini di aiutarsi a migliorare tutti gli aspetti della vita e a sviluppare al massimo il proprio potenziale (da retecittasane.it).


X Convegno Nazionale "La prevenzione nella scuola e nella comunità: rigenerare la qualità della vita"
Il X appuntamento nazionale organizzato dal Laboratorio Link, sarà l’occasione per ricercatori e operatori di confrontare la qualità delle proprie esperienze e ricerche, oltre che proporre nuove idee per progetti nel settore della prevenzione e della promozione del benessere nelle comunità. Le attività dei tre giorni saranno organizzate intorno a 10 stratagemmi: la prevenzione della Web Addiction, l’Housing First come nuova frontiera per prevenire il fenomeno dei senza dimora, le Life Skill e le reti di sostegno nei progetti di mentoring e di peer-education, la promozione della salute e dell’empowerment in adolescenza.
La scadenza per l'invio degli abstract è il 30 Aprile 2015.
Meeting Italiano Città Sane OMS 2015
Il titolo del meeting sarà "Vuoti urbani? Rigenerazione delle aree pubbliche come opportunitá di salute".
Durante il meeting, saranno prese in esame 3 tipi di aree diverse all'interno di 3 diverse sessioni parallele:
- aree ex Ospedali Psichiatrici
- aree verdi incolte
- e altre aree... (ex fabbriche, ex scuole, ex caserme, ex stazioni, ecc)
Diversi i temi trasversali che saranno trattati: sostenibilità, cultura, socialitá, benessere, partecipazione, lavoro, legalità, integrazione.