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» Tema : Marketing Sociale

A review of the effectiveness of social marketing: physical activity interventions

La revisione, realizzata dal National Social Marketing Centre inglese, esamina 22 studi per valutare l'efficacia dell'utilizzo del marketing sociale negli interventi di promozione dell'attività fisica in merito al cambiamento di comportamenti individuali, collettivi, organizzativi e politici.
Vengono inoltre descritti i differenti metodi di valutazione utilizzati per elaborare raccomandazioni utili alle valutazioni future, compresi alcuni indicatori per verificare l'efficaccia nel breve, medio e lungo periodo.


A review of the effectiveness of social marketing: alcohol, tobacco and substance misuse interventions

La revisione, realizzata dal National Social Marketing Centre inglese, esamina 35 studi per valutare l'efficacia dell'utilizzo del marketing sociale negli interventi volti a ridurre il consumo di alcol, tabacco e droghe in merito al cambiamento di comportamenti individuali, collettivi, organizzativi e politici.
Vengono inoltre descritti i differenti metodi di valutazione utilizzati per elaborare raccomandazioni utili alle valutazioni future, compresi alcuni indicatori per verificare l'efficaccia nel breve, medio e lungo periodo.


A review of effectiveness of social marketing: nutrition interventions

La revisione, realizzata dal National Social Marketing Centre inglese, esamina 31 studi per valutare l'efficacia dell'utilizzo del marketing sociale negli interventi volti a promuovere una sana alimentazione in merito al cambiamento di comportamenti individuali, collettivi, organizzativi e politici.
Vengono inoltre descritti i differenti metodi di valutazione utilizzati per elaborare raccomandazioni utili alle valutazioni future, compresi alcuni indicatori per verificare l'efficaccia nel breve, medio e lungo periodo.


Assessing the effectiveness of social marketing

Il documento, elaborato dall'ESOMAR (Associazione mondiale dei professionisti del marketing e dei sondaggi di opinione), presenta un modello per valutare l'efficacia degli interventi di marketing sociale basato su cinque livelli di cambiamento: consapevolezza, impegno, comportamento, norma sociale e benessere.


10-Point Checklist for assessing social marketing programs

Il documento, del National Social Marketing Centre inglese, presenta una griglia per valutare i programmi di marketing sociale suddivisa in 10 caratteristiche fondamentali e 10 caratteristiche supplementari che tali programmi dovrebbero avere per essere efficaci.


Designing and Implementing an effective Tobacco Counter-Marketing Campaign

Manuale, dei Centers for Disease and Control and Prevention americani, di supporto agli operatori per la progettazione e l’implementazione di programmi di contro-marketing per la cessazione del fumo di tabacco. La prima parte è dedicata alla pianificazione di una campagna, la seconda alle tecniche specifiche di contro-marketing. Particolarmente interessante è il capitolo dedicato alla valutazione di processo e di risultato del programma di cessazione del fumo. Sono inoltre disponibili, in appendice, numerosi documenti esemplificativi riferiti ai diversi argomenti trattati.