Marketing Sociale

ll marketing sociale suscita un interesse crescente nella prevenzione e promozione della salute in quanto strumento utile a favorire la scelta libera e consapevole di comportamenti salutari.

Elemento chiave del marketing sociale è il messaggio che ha la funzione di evidenziare i vantaggi derivanti dall'adesione al comportamento/idea proposti e di ridurre le barriere (percezione dei costi psicologici, economici, di tempo ed energia) che ostacolano il cambiamento.
Un intervento di marketing sociale è più efficace se il messaggio è rinforzato da altri interventi concomitanti orientati ai medesimi destinatari: quelli educativi per l'apprendimento di conoscenze e competenze per migliorare le proprie scelte di salute (empowerment), interventi organizzativi e ambientali che facilitino le scelte, l'attivazione di alleanze e la creazione di interventi integrati con i diversi attori della comunità.

Quest'area rappresenta un sistema di documentazione in rete, accessibile, sistematico e aperto ai contributi dei lettori.
Il materiale proposto vuole essere una risorsa per cittadini, operatori e decisori interessati al tema.

I contenuti pubblicati in quest'area sono a cura di: Eleonora Tosco

In collaborazione con


http://www.marketingsociale.net