Traduzione italiana del documento “Health Communication Message Review Criteria", della Dalla Lana School of Public Health dell’Università di Toronto.
CAST è un progetto di ricerca della durata di 36 mesi (1 febbraio 2006 - 31 gennaio 2009), supportato dalla Commissione Europea, mirato a contribuire al miglioramento della situazione dell’incidentalità su strada attraverso efficaci campagne per la sicurezza stradale.
Sempre più spesso le campagne di sensibilizzazione e prevenzione sono intese dai promotori come eventi di promozione. E' difficile valutare nel complesso una campagna di sensibilizzazione. Il Misura Campagna è uno strumento semplice ma efficace per scoprire se l'evento rispetta almeno i requisiti fondamentali di una corretta informazione su prevenzione e cura delle malattie.
Il documento, del Centre for Health Promotion dell’Università di Toronto, presenta alcuni criteri indispensabili per la creazione di messaggi efficaci di comunicazione per la salute da utilizzare insieme alle informazioni derivanti dall’analisi del target e ai risultati dei pre-test dei messaggi stessi prima del lancio della campagna e al termine, come valutazione.
Il documento, elaborato dall’Harvard Family Research Project, presenta ciò che è stato fatto negli ultimi anni nel campo della valutazione delle campagne di comunicazione pubblica. In particolare, esamina le sfide, le critiche e le esperienze, comprendendo anche sezioni sui principi fondamentali, sui risultati e sui metodi utili per progettare una valutazione. Il documento termina presentando le opportunità per il futuro in questo ambito.
Il documento, sintetizza le conclusioni degli esperti della CDC’s Division of Health Communication (DHC) in merito alla necessità di fornire prove di efficacia dei programmi di comunicazione che promuovono comportamenti di salute, attraverso piani di valutazione delle campagne.
Il documento, elaborato dallla CDC’s Division of Health Communication (DHC), è incentrato sui problemi relativi alla valutazione dello sviluppo, dell’implementazione e degli effetti delle campagne di comunicazione della salute. Questi problemi riguardano tutte e tre le fasi di valutazione: formativa, di processo e di risultato.