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» Tema : Comunicazione per la salute

"Il movimento fa salute" / Servizio Sanitario della Toscana

Il poster invita ad esercitare una quotidiana attività fisica, meglio se all'aria aperta per mantenersi in salute.


"La verdura fa salute" / Servizio Sanitario della Toscana

Il poster invita i più giovani a consumare regolarmente porzioni di verdura per mantenersi in salute.


"Drugs are an easy way in but a hard way out" / Prefettura di Diadema, Brasile, 2011

Manifesto della Campagna di lotta alla droga realizzata nello stato di San Paolo che ha utilizzato la modalità comunicativa dei graffiti. 


'Sali le scale e sale la salute. E tanti saluti all'ascensore!' / Ausl Cesena, 2004

Poster della campagna informativa Sali le scale, e sale la salute” promossa dall’Azienda USL di Cesena nell’ambito dei Piani per la Salute per sensibilizzazione la popolazione ad aumentare la propria attività fisica quotidiana.  


'Chi non fuma ha i numeri' / Comune di Verona, 2010

Uno dei Manifesti della campagna che si distingue per aver individuato un target preciso, i giovani tra i 15 e i 24 anni, per un’impostazione di carattere non punitivo ma propositivo, essendo incentrata sui vantaggi di una vita senza sigarette e per il tono di voce, particolarmente fresco ed accattivante.

http://www.chinonfumahainumeri.it/ 



'9 mois - 0 alcohol 0 tabac' / Inpes, 2011

Il manifesto ricorda alle donne in gravidanza di non bere e non fumare per la salute del proprio figlio.


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'Alcohol kills' / Inpes, 2009

Il manifesto, realizzato dall’Institut national de prévention et d’éducation pour la santé, utilizza un'immagine simbolica per comunicare i danni derivanti dall'abuso di alcol.


'With a twist' / MADD, 2007

Il manifesto, realizzato dall'associazione canadese Mother Against Drunk Driving, utilizza un'immagine simbolica ed un gioco di parole per descrivere le conseguenze della guida in stato di ebbrezza.


'I chose to smoke. This is what it cost me' / New York Health Department, 2008

Il manifesto utilizza la testimonianza di una ex fumatrice per comunicare i danni provocati dal fumo.


'Is a premature death so tempting?' / Diabetes UK, Cancer Research UK and the British Heart Foundation

Il manifesto fa parte di una campagna contro l'obesità infantile realizzata da tre Enti inglesi in partnership: Associazione Dibatici, l'Associazione per la ricerca sul cancro e la British Heath Foundation.


'El alcohol puede llevarte lejos' / Ministerio de Sanidad y consumo, 2006

Il manifesto fa parte della campagna del Ministero della salute spagnolo, rivolta ai giovani  dai 13 ai 18 anni per informarli sulle conseguenze, soprattutto a livello sociale e sanitario, dell'abuso di alcol.


'There is an easy way of commiting suicide. Try smoking / Cancer Aid Society of India

Il manifesto per la prevenzione del fumo, utilizza immagini e un messaggio d'impatto.


Condom Carex / Grey Group Kuala Lampur, 2011

Manifesto pubblicitario dei preservativi Carex rivolto ad un target femminile.


'One more in the bar. One more in the ground' /The Transport Accident Commission, 2011

L'ente canadese ha realizzato questo manifesto che utilizza un'immagine simbolica per la prevenzione degli incidenti stradali causati dall'abuso di alcol.


'1 ragazza su 4 non ricorda le cose che ha fatto da ubriaca' / The Alcohol Advisory Council of New Zealand, 2008

Il manifesto rivolto ad un target giovane femminile con un'immagine esplicita comunica le possibili conseguenze del bere in modo eccessivo.


'Non è solo un problema che riguarda i giovani. Il 60% dei forti bevitori è sopra i 30' / Alac

Il manifesto dell' Alcohol Advisory Council of New Zealand si concentra sullo sfatare il pregiudizio secondo cui il problema dell'abuso di alcol riguarda solamente i giovani.


'Chi beve fa fiasco' /Città di Sassuolo, 2010

Manifesto realizzato all'interno dei workshop sul consumo responsabile di alcol, organizzati dalla città di Sassuolo.


'Cin Cin' / Comitato permanente per la sicurezza stradale di Milano, 2008

Il manifesto attraverso un'immagine simbolica di due auto che si scontrano come due bicchieri che brindano, promuove una guida sobria.


'Passive smoking kills' / Free my lungs, Belgio, 2006

Il manifesto realizzato dall'associazione belga per la preevnzione del fumo passivo, utilizza una grafica di impatto che rimanda a scene cinematografiche di genere thriller/noir.


'Un fumatore medio ha bisogno di 5.000 sigarette all'anno. Sganciati' / NHS, 2006

Il manifesto fa parte della campagna del National Health Service inglese che ha come tema la dipendenza dei fumatori dalla nicotina.


"Un tumore si può prendere la vita prima che lo faccia la morte" / Associazione nazionale tumori, 2011

Il manifesto realizzato per invitare alla donazione del 5 per mille alla ANT,  utilizza una strategia comunicativa che fa leva su un'immagine simbolica.


'Children of parents who smoke get to heaven earlier' / Child Health Foundation, 2010

Il manifesto dell'associazione americana no-profit Child Health Foundation, utilizza un approccio paternalistico, che fa leva sul senso di colpa e sulla responsabilità, per invitare i genitori di bambini piccoli, a non fumare.


'Smoking causes premature ageing'/ Nicotinell, Giornata Mondiale contro il fumo di tabacco, 2008

Il manifesto utilizza un approccio comunicativo ironico, per comunicare l'invecchiamento precoce causato dal fumo.


Ghigliottina/ Instituto do Cancer do Ceara, Brasile

Il manifesto, "Tutti conoscono la pena riservata a chi fuma", è stato realizzato dall'Associazione in occasione della Giornata Mondiale contro il Fumo