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» Tema : Comunicazione per la salute

Blood Donation: Solidarity Store / Albert Einstein Hospital, San Paolo, 2011

Il video riprende la campagna di guerriglia marketing realizzata in diversi supermercati della città di San Paolo dove, nei frigoriferi insieme agli alimentari, sono state inserite delle sacche di sangue. L'iniziativa accompagnata dal claim "se trovare sangue fosse stato così semplice, non avremmo sentito il bisogno di chiederti una donazione", è stata realizzata per risvegliare nella popolazione la cosansapevolezza dell'importanza della donazione di sangue.


Diabetes get serious / Canadian Diabetes Association, 2011

Il video vuole creare consapevolezza sulla condizione dei malati di diabete.


'Campagna contro l'alcolismo' / Provincia di savona, 2010

Il video, utilizza una tecnica narrativa di tipo realistico per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza.


Crashing Glasses / AdCouncil, 1983

Lo spot dell'agenzia amerciana di pubblicità sociale AdCouncil, si inserisce in un programma di prevenzione degli incidenti stradali causati da abuso di alcol.


'Fun Theory' / Volkswagen, 2009

"Fai le scale invece di prendere le scale mobili o l'ascensore e ti sentirai meglio". E' un consiglio che spesso sentiamo darci. Poche persone in realtà lo seguono. E' possibile invogliare le persone a scegliere le scale rendendo questa azione divertente? Il video illustra i risultati della messa in atto della Fun Theory (la teoria del divertimento): un'agenzia svedese ha pensato che il modo più divertente e rapido per far cambiare atteggiamenti alla gente è farla sorridere.


'Let's move' / Governo Stati Uniti d'America, 2010

Il video ufficiale della campagna contro l'obesità infantile organizzata dalla First Lady Michelle Obama.


'Frutta nelle scuole' / Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Unione Europea, 2011

Spot del programma nazionale Frutta nelle Scuole finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.


'Pe(n)sa differente' / Associazione Salomè Onlus; Bigsur, 2010

Il video fa parte della campagna nazionale Pe(n)sa Differente volta a sensibilizzare e informare la popolazione su patologie gravi quali, l'anoressia, la bulimia, l'obesità e sul concetto del 'peso naturale'.


'Avec une sigarette t'as vraiment l'air bete' / Comité National Contre le Tabagisme, 1994

Il video della campagna francese gioca sulla parola bete che in francese si usa sia per "animale (bestia)" che per "persona sciocca, stupida". 


'Incoraggia qualcuno che odi ad iniziare a fumare' / Tha anti Smoking Society, 2007

Il video utilizza un approccio ironico per comunicare la prevenzione del fumo di tabacco.


'Se hai bevuto, meglio non guidare' / Provincia di Brescia, 2010

Il video utilizza la strategia comunicativa del testimonial per comunicare ai giovani il rischio del guidare in stato di ebbrezza.


'Aiutateci a proteggervi' / Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, 2010

Il video con un approccio di tipo paternalistico, invita i giovani a "difendersi" dall'alcol.


"Five feet of fabulous!" / The Canadian Cancer Society

Il video, utilizzando una tecnica animata con un sottofondo musicale anni '50, invita la popolazione over 50 a prendersi cura del proprio colon.


Willy the tourist / Aides

L'ultimo video realizzato dall'associazione francese Aides,  invita a proteggersi utilizzando il preservativo attraverso un racconto animato che utilizza un approccio ironico e giocoso.


5 bodily fluids/ Maitri Hospital, San Francisco

Il video, simile a un cortometraggio, informa in modo simbolico, ma semplice, i 5 diversi tipi di fluidi corporei che possono trasmettere il virus dell'aids.

5 Bodily Fluids (2011) public service announcement from jason wishnow on Vimeo.


Change for life / NHS

Change4Life è un’iniziativa del Department of Health londinese, che vede collaborare professionisti della salute, educatori, industrie e terzo settore con il comune obiettivo di aumentare tra I giovani la consapevolezza del mangiare in modo sano ed equilibrato e di svolgere regolarmente attività fisica. La campagna di comunicazione prevede, tra altri strumenti, una serie di brevi filmaticon protagonisti dei simpatici pupazzi animati che promuovono il movimento e un’alimentazione corretta.

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"I'm allergic to stupid decisions" / Team TADD south, Medford Massachusetts, USA

Il video è stato realizzato dai ragazzi che hanno partecipato all'intervento di marketing sociale "I'm allergic to stupid decisions" per la prevenzione dell'abuso di alcol tra i giovani dai 14 ai 18 anni.


"Vampire party": una campagna non convenzionale per invitare i giovani a donare il sangue

Il video descrive la campagna per la donazione del sangue progettata da Djuice, compagnia ungherese delle telecomunicazioni e Croce Rossa che ha utilizzato una modalità comunicativa molto vicina ai giovani ai quali era indirizzata.