Selezione :
» Contesto geografico : In Piemonte

Accessi al pronto soccorso più frequenti per le donne vittime di femminicidio
Questo il risultato più importante dello studio realizzato dai ricercatori del Servizio di Epidemiologia di Grugliasco e presentato al recente Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia che si è tenuto a Roma dal 4 al 6 novembre 2013.
Incidentalità stradale: cambia il profilo degli infortunati

Nel 2012 il Piemonte ha raggiunto l’obiettivo, fissato dall’UE, di dimezzare il numero di morti per incidenti stradali.Diminuiscono in generale anche gli incidenti stradali e i feriti. Aumentano invece gli incidenti e i feriti fra le cosiddette “utenze deboli” (pedoni, ciclisti e motociclisti). Questi sono alcuni dei dati, emersi dal Rapporto 2013 del Centro Monitoraggio Regionale, presentati il 24 ottobre al convegno “Sicurezza Stradale in Piemonte”.


Pi.Sta – Piemonte Statistica
Banca dati prodotta dal Settore Statistico Regionale in collaborazione con il CSI Piemonte, che utilizza come fonte informativa di riferimento la rilevazione annuale dei movimenti anagrafici e la rilevazione annuale della struttura per età, sesso e stato civile della popolazione residente, per il periodo temporale 1991-2011.


Registri di patologia in Piemonte: si procede…
La Regione Piemonte con la deliberazione n. 20-5817 del 21 maggio 2013 ha formalmente individuato i Centri titolari dei trattamenti di dati personali per i Registri di Patologia.
Dors spiega di cosa si tratta e cosa cambierà...

La prevenzione degli effetti delle ondate di calore
Anche quest’anno un sistema integrato che coinvolge Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie, Comuni, Agenzie per la protezione ambientale e volontariato si è messo in moto per fronteggiare i pericoli per la salute della popolazione più fragile legati alle improvvise ondate di calore estivo.


Ricognizione pilota di interventi di promozione dell'attività motoria in alcune realtà piemontesi: metodi e risultati

Il report illustra i risultati della ricognizione pilota promossa dal Gruppo di Lavoro Regionale: "Sostegno e promozione dello svolgimento di attività motorie nelle Comunità Locali" - Progetto regionale Sorveglianza e Prevenzione dell'Obesità. La ricognizione ha coinvolto il territorio dell'area metropolitana corrispondente all'ex ASL 1 e dell'area provinciale che racchiude l'insieme dei territori delle ex ASL 15, 16, 17, 18.


Visualizza