Sicurezza stradale, promozione della salute e sviluppo locale sono i concetti cardine di questo documento a cura di IUHPE (International Unit for Health Promotion), in collaborazione con la Banca Mondiale e lo statunitense CDC (US Centre for Disease Control and Prevention), che mira a promuovere lo sviluppo e la gestione di un sistema locale di sicurezza stradale nei Paesi a basso/medio reddito, applicando le raccomandazioni dell’OMS basate su un approccio intersettoriale e interistituzionale.
la recensione in italiano
il documento originale in lingua inglese
Il sito ha come obiettivo di fornire strumenti e pratiche per migliorare la salute mentale degli individui nei luoghi di lavoro. La risorsa usa l’approccio Comprehensive Workplace Health Promotion (CWHP). CWHP è un processo continuo che guarda al miglioramento ambientale (fisico, psicologico, organizzativo, economico, alla crescita e all’empowerment personali). Il portale è diviso in due sezioni. La prima parte fornisce informazioni sulla salute mentale in generale e sulla salute mentale nei luoghi di lavoro, affrontando tematiche come l’equilibrio vita-lavoro, il mobbing e lo stress. La seconda parte fornisce informazioni per la creazione di luoghi di lavoro ‘mentalmente sani’ usando un approccio globale di promozione della salute nei luoghi di lavoro. Le informazioni di questa sezione sono suddivise in otto elementi. Ogni elemento fornisce una visione d'insieme delle problematiche relative al lavoro di promozione della salute mentale e fornisce ulteriori informazioni, strumenti e studi di casi che arricchiscono la sezione e migliorano la fruibilità dei contenuti.
Il documento spiega come si dovrebbero affrontare le questioni della salute mentale in ambito lavorativo. In una campagna europea (work. in tune with life. move Europe), l’ European Network for Workplace Health Promotion (ENWHP) si è occupato di promuovere la salute mentale nei luoghi di lavoro.
Questa campagna si propone di sensibilizzare sul tema i datori di lavoro e i dipendenti e spiega come e perché:
• promuovere la salute mentale sul luogo di lavoro
• comprendere e prevenire i problemi che causano stress e problemi di salute mentale
• supportare gli impiegati che sviluppano problemi di salute mentale
• sviluppare politiche efficaci per reintegrare e assumere persone che hanno avuto problemi di salute mentale
Il report è scritto in particolare per i datori di lavoro e i manager. Offre consigli pratici sulla gestione e il sostegno delle persone che stanno vivendo situazioni di stress, di angoscia e problemi di salute mentale in generale e vuole essere una fonte di aiuto pratico in ambito lavorativo. Vuole fornire inoltre consigli e informazioni per i dipendenti e le modalità per valutare i costi relativi della salute mentale nelle aziende.
Sono disponibili, nella traduzione italiana, in un unico documento la "Carta di Toronto" e il suo complemento "Investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica".
In questa pagina sono disponibili i livelli di attività fisica raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per fasce di età. Dors ha tradotto queste raccomandazioni (traduzione parziale). Vai alle raccomandazioni in lingua inglese (il collegamento è disponibile dal titolo di questa notizia).
A ventisette anni dalla Conferenza di Ottawa sulla Promozione della Salute appuntamento ad Helsinki (10-14 giugno 2013) per l’ottava conferenza per fare il punto: il tema è La Salute in Tutte le Politiche. Stiamo attraversando una crisi sociale ed economica che sta inasprendo e mettendo a dura prova la vita dei singoli e delle comunità e sta incrementando le diseguaglianze tra Paesi differenti e all’interno degli stessi Paesi. Puntare a una maggiore equità vuol dire dare possibilità di recupero e crescita alle singole persone, ma anche possibilità di un nuovo sviluppo alla società nel suo complesso.