Sintesi di studi/review

 

Selezione :
» Tema : Alcol

Un drink in meno con l'aiuto del barman
Il consumo eccessivo di alcol in bar e pub è fenomeno diffuso, nonostante la formazione per un servizio di somministrazione responsabile e l’esistenza di leggi che vietano di dare da bere ad un cliente ubriaco. Uno studio canadese analizza le ragioni del problema e indica la soluzione. Dors ne fa una traduzione sintetica.
Le politiche scolastiche sull’alcol hanno un’influenza sul consumo di bevande alcoliche tra gli studenti?

Il presente studio mette a confronto l’impatto di due differenti politiche scolastiche finalizzate alla riduzione del consumo di alcol tra i teenager, implementate nelle scuole di Washington (Usa) e Victoria (Australia), per comprendere la relazione esistente tra la percezione da parte degli studenti delle politiche scolastiche sull’alcol e il consumo alcolico nei giovani.





Conoscere il livello di alcol nel sangue è efficace per limitare il consumo?

Ubriacarsi è pratica comune nel contesto della vita notturna ed è in relazione a numerosi comportamenti a rischio. Misurare il livello di alcol nel sangue fuori dalle discoteche per incoraggiare i giovani ad agire responsabilmente potrebbe essere una strategia preventiva: lo studio spagnolo Calafat 2013 valuta l’efficacia di questa misura.