Selezione :
» Tema : Web & Salute

Ungiven gifts / TAC, 2013

Iniziativa di Ambient Marketing per riflettere sulle morti dovute ad incidenti stradali. La Victoria’s Transport Accident Commission (TAC) ha voluto ricordare i 209 morti sulle strade dello stato di Victoria attraverso un’installazione toccante realizzata di fronte alla Melbourne State Library. 209 regali che non verranno consegnati per il prossimo Natale, palloni, peluche, giocattoli, scarpe e cappelli che sono stati dipinti totalmente di bianco ed esposti su appositi piedistalli.
Vedi le immagini dell'iniziativa


Stopotober: smettere di fumare per tutto il mese di ottobre. E, forse, per sempre / NHS, 2013

Stopotober è una grande campagna realizzata dal Servizio Sanitario Inglese rivolta ai fumatori. L'obiettivo è di farli smettere di fumare per tutto il mese di Ottobre. Per raggiungere l'obiettivo, i fumatori possono richiedere gratuitamente del materiale esplicativo, scaricare un'applicazione sul telefono cellulare e confrontarsi con altri fumatori che hanno aderito all'iniziativa attraverso Twitter e Facebook.
Per maggiori informazioni visitate il sito dell'iniziativa.


Affettività, sessualità e sostegno psicologico tra pari: nasce Youngle / 2013

Il progetto promosso dalla Regione Toscana e finanziato dal Ministero della Salute coinvolge 8 regioni (Toscana, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Puglia, Umbria, Liguria, Campania) e prevede la realizzazione di piattaforme social in ognuna delle sedi del progetto. Youngle è uno spazio virtuale di incontro rivolto ad adolescenti e gestito da un gruppo di ragazzi under 20 adeguatamente formati con il supporto di psicologi, medici ed esperti di comunicazione. Un “luogo” aperto e sempre in movimento dove poter soddisfare la voglia e il bisogno di comunicare in modo immediato con gli altri, scambiarsi idee, risorse, emozioni, esperienze, raccontarsi e parla...re di sé, del proprio umore, dei propri dubbi e delle proprie passioni in un contesto facilmente accessibile e interattivo. E la formula più rapida ed immediata per trovare una risposta a questo bisogno oggi è anche quella di affidarsi a qualcuno che ne può sapere di più e che è presente e disponibile online, tenendo conto del linguaggio e delle modalità di comunicazione di chi usa i social network. Per questo Youngle è gestito da pari che, condividendo interessi e modo di esprimersi, sono in grado di offrire ascolto sulle pagine dei profili appositamente creati. Il concetto di peer to peer (letteralmente da pari a pari) sul web trova un grande seguito: in adolescenza i pari sono spesso gli interlocutori privilegiati cui rivolgersi per cercare informazioni, scambiare consigli, condividere paure ed esperienze, confrontarsi, rappresentando così una potenziale risorsa per superare momenti di incertezza e difficoltà.
Visita la pagina Facebook del progetto


Area Comunicazione: il web magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli

Area Comunicazione è un periodico on line con articoli che riguardano la scienza e la medicina, la prevenzione e la promozione della salute, le iniziative di aggiornamento e formazione, ma anche la cultura e la società, le innovazioni tecnologiche ed i nuovi media.
Il web magazine rappresenta uno strumento di comunicazione interna, perché consente ai professionisti dell’Azienda di condividere le numerose attività assistenziali e di ricerca svolte nell’AOU, e di comunicazione esterna, attraverso la creazione di un dialogo aperto, semplice e trasparente con la cittadinanza sui temi della salute e del benessere.
I contenuti del web magazine privilegiano le buone notizie riguardanti informazioni, studi e ricerche di interesse per i professionisti della salute ed i cittadini. Gli articoli sono a cura dell’Area Comunicazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Ogni news riporta l’autore, di norma un professionista dell’Azienda. Tutti gli articoli sono rivisti dal responsabile di Area Comunicazione che ne autorizza la pubblicazione. La realizzazione degli articoli avviene attraverso WordPress, una piattaforma di Content Management System, open source. Si tratta, quindi, di un sistema di creazione, gestione e pubblicazione di contenuti di libero utilizzo.
Le news possono essere condivise sui principali social network. Area Comunicazione ha anche una pagina istituzionale su Facebook e Twitter.


Alcol e Prevenzione in Italia: una rassegna delle risorse sul web
Nel mese della prevenzione alcologica, Dors propone una rassegna di risorse aggiornate sul tema, presenti in Internet.
Oltre ai siti istituzionali di riferimento, sono segnalate le iniziative e le campagne di comunicazione realizzate sul territorio nazionale.
"I ragazzi e il cyberbullismo" / Ipsos, 2013

La ricerca, effettuata a gennaio 2013, mette in luce una serie di caratteristiche del cyberbullismo, considerato come una delle minacce più potenti aper il benessere psicofisico di adolescenti e giovani.


Drinking Mirror: dalla Scozia un'app per la prevenzione dell'abuso di alcol

In Scozia il 38% delle donne supera abitualmente la quantità di alcolici consigliata giornaliera (2 bicchieri di vino) e il numero delle morti legate all'alcol - nelle donne tra i 30 e i 44 anni - è raddoppiato negli ultimi 20 anni. Le preoccupanti statistiche hanno spinto il governo scozzese a lanciare un'applicazione gratuita (sia per iOS sia per Android) chiamata Drinking Mirror: a partire da una foto dell'utente l'app è in grado di mostrare come sarà (approssimativamente) il suo viso, tra 10 anni, se continuerà a bere più di 10 bicchieri di vino a settimana.
Guarda l'app