Piano Regionale di Prevenzione - Piemonte

 

Selezione :
» Tema : Marketing Sociale

Social marketing micro book

Una guida tascabile, in inglese, che raccoglie i principi fondamentali del marketing sociale. Realizzata da Jeff French, uno dei principali studiosi del marketing sociale di fama internazionale, descrive tutti i passaggi per realizzare progetti che favoriscano cambiamenti di comportamento.

Visualizza


I professionisti della salute a confronto col web 2.0

Questo articolo presenta i risultati di un’indagine qualitativa che ha visto coinvolti 17 operatori che lavorano nel campo della promozione della salute, provenienti da Australia, Canada, Europa, Nuova Zelanda e Stati Uniti, con almeno quattro anni alle spalle di utilizzo sistematico delle piattaforme web 2.0. I risultati delle interviste fanno emergere diversi punti di forza e di debolezza delle piattaforme sociali utilizzate nel mondo della salute pubblica.

Visualizza


Big Pocket Guide - utilizzare il marketing sociale per modificare i comportamenti

Guida operativa del National Social Marketing Centre inglese per progettare interventi che favoriscano e sostengano il cambiamento di comportamenti, utilizzando la strategia del marketing sociale. La guida è corredata da numerosi esempi di applicazione pratica.


Glossario del marketing sociale

Glossario in inglese dei termini più significativi riferiti alla strategia di marketing sociale pubblicato dal National Social Marketing Centre.


8° Laboratorio di Marketing Sociale - I materiali

Nell'ottavo Laboratorio di Marketing Sociale è stato presentato il progetto "Concorso a premi: non è colpa del destino", realizzato dall'Associazione Sicurlav e dall'Asl TO3. Il tema del concorso sulla sicurezza sul lavoro ha consentito di approfondire la teoria dello scambio come strategia per motivare al cambiamento e di ragionare sui vantaggi e i costi percepiti dai destinatari di un intervento di prevenzione e promozione della salute.


Quando la comunità incontra il Marketing Sociale: il Community Based Social Marketing

Il marketing sociale si occupa dell'elaborazione di strategie per influenzare i gruppi ad accettare, rifiutare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario allo scopo di ottenere un vantaggio per i gruppi stessi. Il Community-based social marketing (CBSM)  è un modello che, oltre ad utilizzare gli elementi classici del marketing, considera la comunità come agente di cambiamento. Il CBSM vede l’impegno diretto e il coinvolgimento dell’individuo come elementi imprescindibili per promuovere un cambiamento; comprende, sì, l’utilizzo di incentivi per promuovere il comportamento desiderato, ma si occupa soprattutto di agire a livello di norme sociali allo scopo di creare l’ambiente ideale dove il comportamento del singolo diventa coerente con gli stimoli veicolati dal contesto.


Leggi il commento critico e accedi al materiale di approfondimento.