Video

 

Selezione :
» Tema : Violenza di genere

Spot inglese sulle molestie sessuali sulle donne

 Lo spot lanciato dal comune di Manchester, che sta raccogliendo elogi su internet, mostra tutti i tipi di molestie sessuali in pubblico che una donna può ricevere oggi in tanti Paesi occidentali. Secondo Un Women UK, il 71% delle donne di tutte le età nel Regno Unito ha subito qualche forma di molestia sessuale in un luogo pubblico. Il rapporto rileva inoltre che il 95% delle donne non l'ha mai denunciato. Il video è stato rilasciato dalla Greater Manchester Combined Authority come parte della strategia decennale sulla violenza di genere.


Il ruolo dell'Università nel contrasto alla violenza di genere




Conferenza nazionale "Il ruolo dell'Università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della rete accademica UN.I.RE. a dieci anni dalla firma della convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica".

 

 

Promotore: Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, in collaborazione con la Rete UN.I.RE. La conferenza è stata aperta da un videomessaggio del Presidente del Senato. Sono poi intervenuti: - la Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Valeria Valente; Nel corso del primo panel (Parità, Formazione, Giustizia, Sicurezza: il ruolo delle istituzioni) sono intervenute le Ministre: - per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti; - dell'Interno, Luciana Lamorgese; - dell'Università e della Ricerca, Cristina Messa; - della Giustizia, Marta Cartabia (videomessaggio). Nel secondo panel (La Convenzione di Istanbul e il Consiglio d'Europa) sono intervenuti: - la Vice Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Maria Rizzotti; - la Segretaria Generale del Consiglio d'Europa Marija Pejčinović Burić; - Michele Nicoletti, Ordinario di Filosofia politica, Università di Trento, già Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa; - la Seconda Vice Presidente del GREVIO Simona Lanzoni; - Linda Laura Sabbadini, Chair W20. Nel terzo panel (Il progetto nazionale UN.I.RE.: attività svolte e proposte per il futuro. Per la costituzione dell'Academic Network UN.I.RE.) sono intervenuti, tra gli altri: - la Vice Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, senatrice Cinzia Leone; - la Responsabile di UN.I.RE Marina Calloni; - la senatrice Valeria Fedeli.







 

 


 


 


La violenza di genere durante il “lockdown”: il ruolo dei Centri Antiviolenza.

Primo incontro dei "Seminari Donne e Diritti: Prospettive tra Ricerca e Territorio" (III Edizione). L'incontro con l'avvocata Samuela Frigeri, Presidente del Centro Antiviolenza di Parma inaugura la terza edizione dei Seminari" organizzati e coordinati da Fausto Pagnotta all'interno dell'insegnamento in Sociologia delle disuguaglianze di genere tenuto dal docente  nell’ambito del Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.


Oltre gli stereotipi: giovani sguardi sulla violenza di genere

 Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia si presenta nel cortometraggio "Oltre gli stereotipi: giovani sguardi sulla violenza di genere" realizzato con il coinvolgimento di ragazze e ragazzi, per comunicare un messaggio comune: la violenza di genere si può contrastare anche a distanza e ognuno di noi può avere un ruolo. Il cortometraggio è diretto da Rachele Casato e realizzato in collaborazione con La Esse.