Esperienze e buoni esempi

 

Selezione :
» Tema : Alcol
» Fascia di età : 15 - 24 anni

“Notti più sicure” a Belluno: l’Unità Mobile di “Fuoriposto” per la prevenzione al consumo di droghe e alcol nei luoghi del divertimento giovanile.

“Safe Night” rappresenta l’esperienza della Regione Veneto nell’ambito della prevenzione selettiva del consumo di sostanze nei luoghi del divertimento. Le caratteristiche più interessanti del programma sono: l’utilizzo di strumenti preventivi come le Unità Mobili e l’etilometro; la presenza di punti di riferimento credibili nei contesti dell’aggregazione giovanile; la collaborazione stretta con i gestori dei locali del divertimento...


"I'm allergic to stupid decisions": una campagna di marketing sociale che utilizza gli sms per aiutare i giovani a dire no all'alcol

La campagna, indirizzata a giovani dai 14 ai 18 anni, e coproettata con gli stessi, ha come obiettivi:
- incrementare la consapevolezza da parte dei giovani rispetto alle conseguenze del bere
- indirizzare i giovani verso le alternative al bere
- aiutarli a dire "NO"
- offrire strategie e motivazioni per uscire da situazioni difficili


Visualizza