Articoli pubblicati da

Il secondo rapporto sull'incidentalità stradale in Piemonte, anno 2009

Global status report on road safety: time for action (2009)

Ogni anno, nel mondo, oltre 1,2 milioni di persone muoiono sulle strade e fra i 20 e i 50 milioni riportano lesioni non mortali. Il Rapporto dell'OMS sulla sicurezza stradale "Global status report on road safety" offre una prima completa valutazione della situazione della sicurezza stradale in 178 paesi e i risultati forniscono il parametro di base cui si deve riferire ogni paese per valutare la propria posizione rispetto agli altri paesi.


 


Promozione di comportamenti liberi dall'alcol per la prevenzione degli incidenti stradali: dall'analisi delle prove di efficacia all'elaborazione di un progetto regionale - Poster

Il poster, che illustra il percorso del Progetto multicentrico dal punto di vista delle prove di efficacia, è stato presentato al Convegno nazionale AIE Associazione Italiana Epidemiologia "Valutazione delle prove e interventi di promozione della salute", Roma 14-15 maggio 2009.


 


 


Prevenzione incidenti stradali: efficacia di interventi per ridurre e controllare il traffico - 2003

Abstract in inglese della revisione Cochrane: Bunn F, Collier T, Frost C, Ker K, Roberts I, Wentz R. Area-wide traffic calming for preventing traffic related injuries. Cochrane Database of Systematic Reviews 2003, Issue 1


 


Migliorare l'illuminazione stradale per la prevenzione degli incidenti - 2009

Scheda sintetica in lingua italiana tratta dalla revisione sistematica Cochrane: Beyer FR, Ker K. Street lighting for preventing road traffic injuries. Cochrane Database of Systematic Reviews 2009, issue 1 


 


Alcol e droghe al volante: un inasprimento delle sanzioni

Il Decreto Legge del 23 maggio 2008, n. 92, "Misure urgenti in materia di sanità pubblica" introduce delle nuove norme contro la guida in stato di ebbrezza o a seguito dell'assunzione di sostanze stupefacenti.
Le novità riguardano un inasprimento delle sanzioni e l'introduzione del reato di rifiuto di sottoporsi a controllo alcolemico, precedentemente punito con una sanzione amministrativa (2.500 euro): a partire dal 27 maggio, chi rifiuta di sottoporsi all’etilometro viene giudicato dal Tribunale competente per il proprio territorio e rischia un’ammenda compresa tra 1.500 e 6.000 euro e l’arresto da tre mesi a un anno.


 


Zero alcol per i neopatentati

Il nuovo testo sulla sicurezza stradale messo a punto in commissione Trasporti alla Camera, prevede una serie di misure per la prevenzione degli incidenti stradali: dalla tolleranza zero alcol per i giovani con meno di 21 anni che si mettono alla guida di un veicolo, agli esercizi di guida da effettuare a 17 anni solo se accompagnati, alla necessità di svolgere lezioni di guida anche in autostrada e durante le ore notturne, a multe più salate per chi supera i limiti di velocità.