Articoli pubblicati da

Selezione :
» Tema : Salute e sicurezza sul lavoro

Le cause di assenza per malattia: i risultati di uno studio su un campione di lavoratori italiani
E' stato pubblicato, in questi giorni, lo studio di d'Errico e Costa che esamina quali fattori incidono in misura maggiore sulle assenze per malattie. I dati derivano dalla survey condotta dall'Istituto Nazionale di Statistica e riguardano circa 60.000 lavoratori.
Nasce l'area dedicata al Regolamento REACH sul sito della Regione Piemonte
L'area web dedicata al Regolamento Europeo sulla tracciabilità delle sostanze chimiche è disponibile sul portale Sanità della Regione Piemonte. Le informazioni presenti sono destinate agli operatori delle ASL e dell'ARPA che si occupano di prevenzione del rischio chimico.
Fukushima è come Cernobyl?
Le emissioni di materiale radioattivo dalla centrale di Fukushima si avvicinano ai livelli raggiunti durante l'incendio sprigionatosi nel 1986 a Cernobyl? Quali sono i rischi per la salute degli abitanti delle zone contaminate? Quali le misure adottate dall'Unione Europea per controllare le importazione di prodotti alimentari dal Giappone?
Dors prova a rispondere a questi interrogativi con un breve documento che prende in esame questi aspetti.
Chi lavora di più e su turni, si ammala di più?
Dall’analisi della letteratura, realizzata da d’Errico del Servizio di Epidemiologia della ASL TO3 e presentata lo scorso 25 febbraio al seminario “Orari di lavoro, Competitività e Conciliazione” presso l’Università di Torino, sembrerebbe proprio di sì.
MATline: inserito il collegamento con il Regolamento REACH

Da gennaio 2011 è possibile sapere se una determinata sostanza censita nella banca dati matline è stata inserita nella "Candidate List" ovvero nella lista delle sostanze potenzialmente soggette ad autorizzazione secondo il regolamento europeo REACH.