Articoli pubblicati da

Selezione :
» Tema : Salute e sicurezza sul lavoro

Conciliare lavoro e cura dei figli: gli effetti sul rischio di infarto tra le donne.
Uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Torino e del Servizio di Epidemiologia presentato al recente Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia rileva che le donne occupate e con più di due figli hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie coronariche rispetto a quelle occupate senza figli.
Lo sanno i calzolai e i falegnami che le polveri di cuoio e legno possono causare il tumore al naso?
Sono disponibili i materiali del convegno organizzato dal "Centro Operativo Regionale per la raccolta dei casi dei Tumori del naso", che si è tenuto a Torino lo scorso 24 maggio.
I policlorobifenili sono stati classificati cancerogeni certi per l'uomo dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro
Queste sostanze, la cui produzione è cessata negli anni 80 in Italia, sono ancora oggi presenti in modo ubiquitario nell'ambiente. Lo scorso febbraio l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro li ha classificati cancerogeni certi per l'uomo.

Nuove informazioni in MATline

È stata aggiornata la matrice di previsione delle esposizioni a sostanze cancerogene MATline. La matrice consente di conoscere l’organo bersaglio su cui agisce una sostanza cancerogena per cui le prove a favore di una relazione causale sono sufficienti. Da oggi è possibile anche conoscere gli organi bersaglio per cui le prove sono ancora limitate.


Prevenire gli infortuni fra i lavoratori del settore edile: novità dalla Cochrane
E' stata aggiornata la revisione Cochrane sulla valutazione degli interventi per prevenire gli infortuni nel settore edile.
La nuova revisione prende in considerazione tredici studi, due dei quali sono stati realizzati in Italia. La maggior parte riguarda la valutazione di interventi normativi.