Keyword : EPIDEMIOLOGIA

Selezione tema : Evidence-based prevention (EBP)

Processo alla sigaretta elettronica: ragionevoli dubbi
Il contributo presentato si riferisce all’attuale dibattito sulla funzione della sigaretta elettronica come strumento per smettere di fumare e sulla sua efficacia nell’ambito dei percorsi di cessazione discutendo i dati riportati in letteratura.
Linee Guida: Prevenzione primaria del fumo di tabacco
L’obiettivo del documento è mettere a disposizione degli operatori della prevenzione raccomandazioni di pratica preventiva che derivano da una revisione della letteratura scientifica e dal confronto con esperti di questo settore. La linea guida è frutto del lavoro del Network Italiano di Evidence-based Prevention (NIEbP), in accordo con il Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) e il Sistema Nazionale Linee-Guida (SNLG).
Inquinamento atmosferico e tumore al polmone: pubblicati i primi risultati del progetto europeo ESCAPE
I primi risultati del progetto ESCAPE, il più grande studio condotto in Europa sugli effetti di lungo termine dell’inquinamento atmosferico, sono stati pubblicati su Lancet Oncology a Luglio 2013. Lo studio ha confermato l’esistenza di una associazione tra l’esposizione prolungata ad inquinamento da polveri aerodisperse e l’insorgenza di tumore del polmone, e suggerisce che vi sia un effetto anche per esposizioni inferiori agli attuali limiti di legge.
Quali interventi farmacologici sono efficaci per supportare la cessazione del fumo di tabacco?
La revisione di Stevens at al, pubblicata su “the Cochrane Library” a maggio 2013, fa il punto sull’efficacia dei trattamenti farmacologici nel supportare la cessazione del fumo di tabacco. Alcuni farmaci aumentano significativamente la probabilità di successo anche se, in valori assoluti, il tasso si mantiene piuttosto basso.
Processo alla sigaretta elettronica: rischi e benefici a confronto come in un vero dibattimento

Una pubblica accusa, una difesa, una serie di capi d’imputazione, dei testimoni, un giudice e una giuria per evidenziare le criticità e suggerire strategie migliorative sul tema della sigaretta elettronica.