Keyword : COMUNITA'

Selezione tema : Salute mentale

Global Mental Health Summit

Global Mental Health Summit 2022 (GMHS) si è tenuto a Roma il 13 e il 14 ottobre, organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Istituto Superiore di Sanità.


Il GMHS ha inteso valorizzare l'approccio della salute mentale di comunità in Italia e nel mondo e, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sviluppando l’ambizioso piano di azione tracciato a Londra nel 2018, incrementando la consapevolezza e l’impegno in tema di salute mentale sia a livello politico che nella società civile.


All’evento hanno partecipato 50 Delegazioni di Paesi, più l'Italia, e organizzazioni internazionali insieme a esperti nazionali e internazionali.


I temi principali del Summit, concepiti all’interno di una cornice che mette in risalto l’importanza dei diritti umani e della dignità delle persone affette da disturbi mentali, sono:


la centralità dell’approccio comunitario alla salute mentale


il coinvolgimento dei diretti interessati e delle loro famiglie nel processo di cura e recupero psicosociale.


 Il GHMS ha richiamato l’attenzione su differenti strategie di “capacity-building”, come l’identificazione e la condivisione di buone pratiche, comprese le nuove opportunità offerte dalla salute mentale digitale e da altre iniziative sviluppate nel corso della recente pandemia.