Keyword : ADVOCACY

Selezione tema : Salute mentale

Promuovere la salute mentale positiva. DoRS traduce il Position Statement della IUHPE

Le azioni fondamentali raccomandate dalla IUHPE per promuovere la salute mentale sono in linea con altri documenti internazionali che indicano di occuparsi prioritariamente, ora e nei prossimi anni, del benessere psicofisico delle persone e delle comunità in un’accezione positiva. Dors con questa traduzione italiana contribuisce alla giornata mondiale (10 ottobre) dedicata alla salute mentale.


Progetto "Fenice": Demenze a esordio precoce e advocacy

Il progetto si rivolge a persone con diagnosi di demenza a esordio precoce (ovvero ricevuta prima dei 65 anni) e rispettivi partner.


L’attività prevede:


1) Percorso con attività sul territorio. Creazione di due gruppi di supporto emotivo e psicosociale, uno per la persona che ha ricevuto la diagnosi e l’altro per il rispettivo partner-caregiver. L’iniziativa è progettata per aiutare i partecipanti a:



  • Rafforzare un senso di auto-efficacia, autonomia personale e benessere nella vita quotidiana.

  • Aderire a una rete sociale di supporto con la quale affrontare il cambiamento in atto e le decisioni associate alla malattia.

  • Coltivare un atteggiamento resiliente e proattivo che aiuti ad affrontare meglio sfide e opportunità nel lungo periodo.

  • Conservare un ruolo attivo nella propria rete sociale e sensibilizzare la comunità di appartenenza rispetto ai temi legati alla propria realtà.

  • Ridurre il senso di smarrimento e di solitudine.


2) Percorso di supporto psicosociale con attività online.


3) Webinar multidisciplinari.