Il Community-based social marketinga cura di Alessandro Coppo, CPO PiemontePubblicato il 10 Aprile 2011Aggiornato il RecensioniIl Community-Based Social Marketing (CBSM) parte dal presupposto che il coinvolgimento diretto della comunità e il rapporto diretto con le persone, possono rivelarsi fondamentali per modificare pratiche che sono rinforzate a livello sociale dal contesto.I passi da seguire per il CBSM sono i seguenti: identificare le barriere che non permettono di adottare il comportamento appropriato, progettare una strategia che utilizza strumenti che promuovono l’adozione del comportamento, applicare la strategia con un piccolo segmento della comunità, valutare l’impatto del programma prima di estenderlo a tutta la comunità Gli strumenti chiave dell’approccio sono: promuovere l’impegno diretto del cittadino utilizzare stimoli che ricordino il comportamento da adottare realizzare norme che promuovano l’adozione del comportamento comunicare il messaggio del programma adoperare incentivi per motivare i cittadini Il sito, Fostering Sustainable Behavior, Community-based social marketing (www.cbsm.com) a cura dello psicologo americano Doug McKenzie-Mohr, offre una panoramica del modello oltre a una ricca banca dati di articoli, casi studio e forum di discussione sui temi di applicazione dell’approccio: ambiente, uso delle risorse energetiche e idriche, trasporti, produzione di rifiuti e inquinamento.TAG ARTICOLO