Statistica sotto la Mole
a cura di Marco Dalmasso, Servizio di Epidemiologia, ASLTO3; Alessandro Migliardi, Dors

Nella mattina di venerdì 11 maggio, è stato presentato nella sede del Consiglio regionale del Piemonte, Piemonte Epidemiologia Statistica, un nuovo strumento di raccolta ed elaborazione dati realizzato dal Settore Statistica e Studi della Regione Piemonte. La pubblicazione costituisce una raccolta di informazioni statistiche e di rappresentazioni grafiche e cartografiche derivanti da fonti ufficiali della statistica europea, nazionale e regionale, riferiti agli anni 2010-2011.

Numerosi i dati contenuti nella pubblicazione, che rappresenta il primo approfondimento tematico annuale del Gazzettino Statistico regionale.

Nella sezione demografia sono riportati, tra gli altri, dati sull'andamento della popolazione, immigrazione e invecchiamento, natalità e mortalità, numero di famiglie, previsioni demografiche.

Nella sezione edilizia sono presenti dati sul numero di imprese di costruzione e di addetti nell'edilizia, sul mercato delle compravendite, sulle ristrutturazioni immobiliari, sul risparmio energetico nelle abitazioni, sull'edilizia residenziale pubblica e sugli sfratti.

Nella sezione lavoro si riportano Cassa Integrazione Guadagni per settore, mobilità, occupati, tassi di disoccupazione, volume di lavoro attivato, numero di procedure di assunzione per settore.

La sezione sicurezza si occupa di numero di incidenti stradali, analisi temporale e persone coinvolte, incidenti domestici, infortuni sul lavoro, ricorsi a pronto soccorso e guardia medica, malattie professionali.

Copia della pubblicazione è disponibile gratuitamente dal sito del Servizio Informativo del Settore Statistica e Studi della Regione Piemonte.


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO