Mobilità e Salute, primo report del progetto "Salute in tutte le politiche"
a cura di Silvano Santoro, Dors

Mobilità e Salute

E' stato pubblicato sul sito del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) il report "Mobilità e salute", il primo di una serie di rapporti elaborati nell'ambito del progetto “Da Guadagnare Salute a Salute in tutte le politiche”. Il centro di Documentazione Dors ha collaborato con il gruppo di progetto per quanto riguarda gli aspetti comunicativi e di divulgazione aggiornando l'area web del progetto nel sito CCM e realizzando delle factsheet che sintetizzano i contenuti principali dei report.

 

Quadro d’insieme delle sequenze causali individuate per il settore dei trasporti

In figura, il quadro d’insieme delle sequenze causali individuate per il settore dei trasporti

 

Da Guadagnare Salute a Salute in tutte le Politiche

L'intero progetto è  sviluppato da un gruppo di lavoro interdisciplinare guidato dal Servizio di epidemiologia della Regione Piemonte, che tenta di organizzare le conoscenze disponibili presso le diverse comunità scientifiche per identificare le relazioni esistenti fra bisogni umani, determinanti di salute, fattori di rischio e salute.
Le linee guida del progetto sono state delineate dalla strategia "Health in All Policies” che riflette sulla salute delle persone non considerando soltanto l’offerta dei servizi sanitari o gli stili di vita, ma anche la qualità degli ambienti e delle condizioni di vita e di lavoro, dalla disponibilità economica dei cittadini, dalla coesione della comunità e dall’offerta di servizi pubblici di qualità.
Questa nuova idea di tutela della salute, più ampia e complessa, è stata enunciata in alcuni documenti di indirizzo internazionali e fatta propria da molti Paesi come l'Italia, attraverso il CCM. Gli ambiti di ricerca individuati dal progetto sono 5, per ognuno di questi è prevista l'eleborazione di un report che valuta l'impatto relativo che le diverse politiche hanno sulla salute e sulle disuguaglianze di salute.

  • Mobilità e salute
  • Stili di vita e salute
  • Lavoro e salute
  • Reddito e salute
  • Città e salute

I restanti 4 rapporti sono ancora in fase di realizzazione e saranno disponibili in futuro sul sito CCM. Questo tipo di documentazione non deve essere considerata paragonabile a una revisione sistematica di letteratura e le informazioni raccolte non sono sufficienti a fornire vere e proprie raccomandazioni di comportamento ai decisori politici e amministrativi. Questi documenti, tuttavia, sono in grado di un valido supporto per avviare, accompagnare e promuovere la strategia “Salute in tutte le  politiche”, a livello nazionale e locale.


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO