Epidemiologia&Prevenzione e Dors
a cura di Silvano Santoro, Dors

Da dicembre 2010 la rivista “Epidemiologia & Prevenzione” (E&P), gestita dall’Associazione Italiana di Epidemiologia, si rinnova.
Fondata da Giulio A. Maccacaro nel 1976, da sempre EP&P raccoglie le esperienze italiane di ricerca epidemiologica e di studio degli interventi per la prevenzione e la sanità pubblica.
Le novità sono molte. Innanzitutto un nuovo sito (www.epiprev.it) dalla veste grafica rinnovata e poi la disponibilità della rivista in tre versioni  distinte: online (di 64 pagine, più completa), cartacea (32 pagine) e una versione “E&P di mezzo”, ovvero una serie di materiali inediti scritti appositamente per il sito e pubblicati nell'intervallo di tempo tra un numero e l’altro. Si affronteranno temi d’interesse proposti dalla rivista, ma aperti alla discussione con i lettori. Nel primo numero, ad esempio, viene sviluppato e approfondito il tema sui conflitti di interesse in epidemiologia.

Particolarmente innovative e interessanti sono le sette nuove rubriche, gestite da esperti, presenti all’interno del sito:

Dors collabora con la rubrica “60 giorni di epidemiologia italiana”, uno spazio dedicato agli articoli scritti da epidemiologi italiani pubblicati su riviste internazionali. Lo scopo della rubrica è di seguire il lavoro dei ricercatori italiani per identificare colleghi e gruppi, talvolta sconosciuti "vicini di casa", che lavorano su ambiti d'interesse comuni, facilitando così la messa in rete di competenze, strumenti e metodi di lavoro.

Gli studi sono selezionati attraverso ricerche condotte su pubmed e le strategie di ricerca utilizzate per la selezione sono messe a disposizione degli utenti che possono così valutarle ed eventualmente utilizzarle per condurre ricerche in proprio.
Le pubblicazioni sono suddivise per aree tematiche e per alcune sono disponibili brevi commenti scritti dai referenti di area.
I temi attualmente messi in evidenza sono:

  • Screening
  • Ambiente
  • Lavoro
  • Disuguaglianze,
  • Valutazione di efficacia degli interventi sanitari,
  • I registri di patologia

Per maggiori dettagli ed informazioni visita il sito ufficiale EP&P.


TAG ARTICOLO