Trattamenti delle tossicodipendenze e dell’alcolismo: le revisioni sistematiche della letteratura scientifica
a cura di Federica Vigna-Taglianti, Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze, ASL TO3

Sul sito dell’Osservatorio fumo, droga e alcool dell’Istituto Superiore di Sanità, http://www.iss.it/ofad/, è disponibile il volume riportante le traduzioni in italiano degli abstract delle revisioni sistematiche pubblicate sulla Cochrane Library relative ai trattamenti delle tossicodipendenze e dell’alcolismo.

Le 44 revisioni tradotte, sono il frutto del lavoro del Gruppo di Revisione Cochrane su Droghe e Alcol.

 

Il Gruppo editoriale Cochrane Droghe ed Alcol, che si è costituito nel 1998, è parte della Collaborazione Cochrane e si occupa della conduzione di revisioni sistematiche dei trial sulla prevenzione, il trattamento e la riabilitazione dall’uso problematico di sostanze psicoattive.

Composto di otto editori che operano in Australia, Cina, Gran Bretagna, USA ed Italia, il gruppo ha base editoriale a Roma presso il Dipartimento di Epidemiologia della ASL RM/E.

La base editoriale del gruppo Droghe ed Alcool gestisce un registro dei trial che comprende studi pubblicati e non pubblicati ricercati sistematicamente sulle basi dati elettroniche e, manualmente, sui giornali non indicizzati. Gli studi non pubblicati sono identificati tramite contatti personali con ricercatori e case farmaceutiche. Il registro attualmente contiene dati relativi a 6223 referenze bibliografiche (4632 RCT, 1591 CCT ); di 3777 articoli sono disponibili anche le copie cartacee. Il registro è a disposizione degli autori delle revisioni. Questo Gruppo ha fino ad oggi pubblicato 44 revisioni sistematiche e 18 protocolli.

 

Lo scopo principale delle revisioni sistematiche della letteratura scientifica è di fornire informazioni circa le prove di efficacia dei trattamenti. Gli elementi cardine di queste revisioni sono:

  • l’esaustività della ricerca della letteratura,
  • la metodologia rigorosa attraverso cui sono condotte.

Le revisioni sistematiche hanno quindi l’obiettivo di analizzare e sintetizzare i risultati degli studi randomizzati controllati relativi al trattamento in studio. Le revisioni Cochrane vengono aggiornate ogni due anni.

 

Dove si trovano le revisioni pubblicate

La Cochrane Library è pubblicata come CD-rom e su internet, per ottenerla: http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/home

Gli abstract delle revisioni e l'elenco dei titoli dei protocolli si possono trovare al seguente indirizzo: http://www.thecochranelibrary.com

Per gli operatori dei Servizi delle ASL del Piemonte, il DoRS è disponibile a fornire il testo completo delle revisioni Cochrane, previa compilazione del modulo di richiesta di documentazione http://www.dors.it/ricerche.php

 


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO