L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro rivaluta gli agenti cancerogeni per l'uomo.
a cura di Luisella Gilardi, DoRS

L’ Agenzia internazionale per la Ricerca sul Cancro ha riconsiderato i farmaci, gli agenti biologici e alcuni agenti chimici che già aveva classificato come cancerogeni certi per l’uomo nel corso degli anni.

Le valutazioni saranno pubblicate nel Volume 100 delle Monografie.

L’obiettivo di questa revisione è quello di riconfermare la  classificazione attribuita anni fa alla luce dei nuovi studi disponibili, rivedere l’organo/i bersaglio degli agenti considerati ed aggiornare le informazioni sul meccanismo di genesi del cancro.

La parte C del Volume sarà dedicata ai seguenti agenti o classi di agenti chimici: arsenico e composti inorganici dell’arsenico; berillio e composti del berillio, cadmio e composti del cadmio; composti del nichel, asbesto (crisotilo, crocidolite, amosite, tremolite, actinolite e antofillite); erionite; polvere di silice cristallina; polvere di cuoio e pelle; polvere di legno.

 

Tutti gli agenti considerati sono stati confermati cancerogeni certi per l’uomo (gruppo 1).

 

Nella tabella allegata, per ogni sostanza chimica o gruppi di sostanze sono presentati i siti tumorali specifici per cui esiste un buon livello di evidenza nell’uomo, quelli per cui il livello è limitato e il meccanismo consolidato attraverso cui generano il cancro.

 

 


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO