La Dichiarazione IUHPE "Delineare il futuro della promozione della salute: le priorità d’azione" è ora disponibile in italiano.
a cura di

La Dichiarazione Delineare il futuro della promozione della salute: le priorità d’azione si rivolge a tutti coloro che lavorano per promuovere la salute e per contrastarne le crescenti disuguaglianze. Essa propone 18 raccomandazioni per rafforzare la promozione della salute a livello dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità locali, regionali e nazionali.
Non si tratta di un documento isolato, ma si inserisce all’interno di un più vasto programma di lavoro condotto dallo IUHPE come impegno per mettere in pratica le aspirazioni espresse nella Carta di Ottawa (OMS, 1986) nei modi che meglio si adattano alle condizioni politiche, culturali, sociali ed economiche locali, regionali e nazionali.
La Dichiarazione è stata presentata durante i lavori della 19° Conferenza Mondiale IUHPE a Vancouver (giugno, 2007), chiedendo l’impegno di tutti i soci alla sua diffusione e valorizzazione. DoRS, in quanto socio IUHPE, ha richiesto l’autorizzazione per la traduzione del documento e la sua disseminazione. Lo IUHPE ha sostenuto la richiesta chiedendo la collaborazione alla traduzione e revisione del Prof. Paolo Contu, Università di Cagliari e Membro del Consiglio Direttivo Internazione IUHPE e del Prof. Franco Cavallo, Università di Torino e Presidente Comitato Scientifico Conferenza Europea IUHPE, Torino 2008. Ha inoltre invitato a promuovere e valorizzare la Dichiarazione con un dibattito e un confronto a livello italiano.


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO