A un certo punto...
a cura di Luisella Gilardi, DoRS

In questo mese sono state aggiunte tre nuove storie sul focus infortuni sul lavoro

La Storia numero 9: “Bastava uno sguardo.”
Descrive la storia di un infortunio avvenuto nel reparto per l’impaccatura e il confezionamento di laminati in ferro. L’operaio stava svolgendo alcuni lavori di manutenzione sull’impianto che era in stato di fermo. Il collega, credendo che le operazioni fossero terminate, ha riattivato l’impianto e le sacche mobili hanno schiacciato l’operaio contro quelle fisse.

La Storia numero 10: “L’ultimo giro di giostra”
Racconta di un infortunio avvenuto all’interno di un magazzino automatizzato di un’industria tessile. L’infortunato è salito su un carro semovente AGV che, avendo ricevuto un ordine si è messo in moto ed è passato in un punto del magazzino in cui vi era una trave ribassata. L’infortunato non l’ha vista perché era girato di spalle ed è rimasto schiacciato tra la trave e il carro semovente su cui era salito.

La Storia numero 11: “Lo raccolsero che ancora respirava
Descrive l’infortunio accaduto ad un operaio che stava svolgendo alcune operazioni in un’azienda metalmeccanica.  Doveva installare un filtro per l’aspirazione dei fumi ma, durante il suo trasporto, le funi che lo ancoravano hanno ceduto e ne è rimasto schiacciato.


TAG ARTICOLO