1 Ottobre 2014 - Inizia SAM, la Settimana Mondiale dell'Allattamento
a cura di

Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) si sarebbero dovuti conseguire entro il 2015. Sebbene siano stati fatti molti passi avanti, c’è ancora tanto “lavoro rimasto a metà”. Ecco alcuni esempi:

  • la povertà è diminuita, ma una persona su 8 ancora soffre la fame.
  • La sottonutrizione riguarda circa un quarto dei bambini a livello globale.
  • Il sovrappeso, l’altra forma di malnutrizione, sta diventando anch’esso sempre più diffuso.
  • Negli ultimi due decenni, la mortalità sotto i 5 anni di vita è diminuita di circa il 40%, tuttavia ancora muoiono ogni anno quasi 7 7 milioni di bambini sotto i 5 anni, principalmente per malattie prevenibili.
  • Questo calo del tasso complessivo di questa mortalità ha comportato un aumento della proporzione delle morti neonatali (entro il primo mese di vita).
  • Globalmente, la mortalità materna è diminuita da 400 per 100.000 nati vivi nel 1990 fino a 210 nel 2010, ma meno della metà delle donne partorisce in strutture amiche dei bambini (baby friendly).

Proteggendo, promuovendo e sostenendo l’allattamento, TU puoi contribuire a ognuno degli OSM in modo concreto. L’allattamento esclusivo ed una alimentazione complementare adeguata sono interventi chiave per migliorare la sopravvivenza dei bambini, e possono potenzialmente salvare circa il 20% dei bambini sotto i 5 anni. 

Materiali in formato PDF

  1. FLYER DI PRESENTAZIONE DELLA SETTIMANA MONDIALE DELL'ALLATTAMENTO
  2. CALENDARIO DEGLI EVENTI


TAG ARTICOLO