Rilanciare i legami sociali, attivare partecipazione, promuovere cambiamento. 9° Convegno Nazionale S.I.P.CO. – Società Italiana di Psicologia di Comunità – MILANO, 27-29 SETTEMBRE 2012
a cura di

Atti del 9° convegno nazionale S.I.P.C.O. (Società Italiana di Psicologia di Comunità) tenutosi a Milano dal 27 al 29 settembre 2012. Il Convegno ha avuto come obiettivo la condivisione delle  idee finalizzate agli interventi nel settore della Psicologia di Comunità.

In una società degli individui, che promuove disagio anziché benessere, una delle modalità per rendere la vita degna di essere vissuta è quella di rilanciare i legami sociali, ricostruire spazi e luoghi in cui intrecciare relazioni, attivare la partecipazione e promuovere la responsabilità individuale e sociale al fine di produrre un cambiamento che risponda ai bisogni e ai desideri delle persone, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità.

Gli psicologi di Comunità  e tutti coloro che operano con lo spirito di questa disciplina devono essere attivi, favorendo una adeguata lettura della comunità e dei bisogni dei cittadini. Devono accompagnare le persone, le famiglie, le comunità nella produzione di un cambiamento finalizzato a migliorare la qualità della vita. Tutto questo attraverso quali interventi? Con quali metodologie?

Il convegno è stato dedicato a questi interrogativi.


Visualizza


TAG ARTICOLO