Recensioni

 

Selezione :
» Tema : Evidence-based prevention (EBP)

Comunicare la Evidence-based Medicine con il modello della Medicina Narrativa
Un interessante articolo, pubblicato sul numero di novembre del Journal of American Medical Association, propone un nuovo stile per la comunicazione dei risultati della Evidence-based Medicine che potrebbe renderli maggiormente accessibili ed adatti ad orientare le migliori scelte di salute.
Efficacia di programmi a livelli per conseguire la patente (GDL Graduated driver licensing), rispetto alla riduzione di incidenti stradali tra giovani automobilisti

una sintesi in lingua italiana tratta da una revisione della Cochrane.


Efficacia degli interventi che utilizzano la musica come terapia per migliorare i sintomi psicologici e fisici in pazienti ammalati di cancro
La revisione sistematica condotta recentemente dai ricercatori della Cochrane Collaboration depone a favore degli interventi di musicoterapia nel miglioramento degli stati d’ansia, dell’umore e in generale della qualità della vita di pazienti ammalati di cancro. Effetti più lievi sono segnalati su sintomi cardiaci e respiratori.
Mobilità e Salute, primo report del progetto "Salute in tutte le politiche"
Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) pubblica il primo rapporto intitolato "Mobilità e Salute", prodotto nell'ambito del progetto “Da Guadagnare Salute a Salute in tutte le politiche”. Il progetto è seguito da un gruppo di lavoro interdisciplinare guidato dal Servizio di epidemiologia della Regione Piemonte.
Guida in stato di ebbrezza: l'efficacia delle postazioni per il controllo dello stato di sobrietà

Alcune indicazioni tratte da una revisione della Community Guide.  Scheda sintetica in italiano dell'intervento


La formazione teorica e pratica per imparare a guidare riduce il rischio di incidenti sulle strade?

Il tema viene affrontato dalla revisione Cochrane Roberts 2006, che prende in esame i programmi e corsi di educazione stradale indirizzati agli studenti della scuola secondaria prossimi alla patente e ne valuta l'efficacia rispetto alla riduzione di incidenti. Inoltre uno studio originale Mayhew 2002 esamina il valore dell'educazione stradale e della formazione dal punto di vista della sicurezza. E' disponibile la scheda sintetica in italiano della revisione sistematica e la scheda sintetica dello studio.


Guida in stato di ebbrezza: formare il personale che vende alcolici è una misura efficace?

Le evidenze tratte da una revisione della Community Guide. Scheda sintetica dell'intervento in italiano.


I dispositivi per il controllo della velocità dei veicoli sono una misura di prevenzione efficace per ridurre il numero di morti e di feriti sulle strade: sintesi da una revisione Cochrane.

L'elevata velocità è una delle prime responsabili delle stragi sulle strade. Le forze dell'ordine dovrebbero esercitare una vigilanza costante su tutte le strade per 24 ore al giorno, per sanzionare i guidatori imprudenti e tentare di ridurre il numero di incidenti. Constatata l'impossibiltà di esercitare questo controllo, si è fatto ricorso a forme di controllo alternative, tra cui le fotocamere elettroniche, anche note come autovelox. Ma si tratta di misure veramente efficaci a ridurre l'alta velocità e gli incidenti con il carico di morti e feriti?