Sintesi di studi/review

 

Selezione :
» Tema : Evidence-based prevention (EBP)

Sono efficaci gli interventi basati sull’attività fisica nella cessazione dell’abitudine al fumo?

L’esercizio fisico è utile, ma non sufficiente, nell’aiutare il fumatore a smettere di fumare. Questo è quanto emerso da una revisione Cochrane, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARLS). Leggi la PEARLS tradotta da Dors.


Visualizza
Sono efficaci gli interventi basati sull’attività fisica nella cessazione dell’abitudine al fumo?
L’esercizio fisico è utile, ma non sufficiente, nell’aiutare il fumatore a smettere di fumare. Questo è quanto emerso da una revisione Cochrane, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARLS).
Processo alla sigaretta elettronica: ragionevoli dubbi
Il contributo presentato si riferisce all’attuale dibattito sulla funzione della sigaretta elettronica come strumento per smettere di fumare e sulla sua efficacia nell’ambito dei percorsi di cessazione discutendo i dati riportati in letteratura.
Processo alla sigaretta elettronica: il punto di vista degli psicologi sulla disassuefazione
I contributi presentati si riferiscono all’attuale dibattito sulla funzione della sigaretta elettronica come strumento per la disassuefazione e forniscono informazioni sugli ausili per smettere di fumare attualmente considerati efficaci dalla ricerca scientifica anche in relazione agli aspetti comportamentali e simbolici del fumo.
Screening del tumore al polmone: ultime notizie dalla Cochrane
E’ stata aggiornata la revisione Cochrane sullo screening del tumore al polmone, con i risultati provenienti da due nuovi studi, uno dei quali ha valutato l'efficacia della tomografia computerizzata (TC) spirale sulla riduzione di mortalità per questo tumore riscontrando risultati promettenti.
La caffeina è efficace come coadiuvante di analgesici contro il dolore
L’aggiunta di caffeina equivalente ad una tazzina di caffè ad un normale analgesico è efficace nel sollievo dal dolore. Questi sono i risultati di una revisione Cochrane del 2012, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARL).
Inquinamento atmosferico e tumore al polmone: pubblicati i primi risultati del progetto europeo ESCAPE
I primi risultati del progetto ESCAPE, il più grande studio condotto in Europa sugli effetti di lungo termine dell’inquinamento atmosferico, sono stati pubblicati su Lancet Oncology a Luglio 2013. Lo studio ha confermato l’esistenza di una associazione tra l’esposizione prolungata ad inquinamento da polveri aerodisperse e l’insorgenza di tumore del polmone, e suggerisce che vi sia un effetto anche per esposizioni inferiori agli attuali limiti di legge.
Quali interventi farmacologici sono efficaci per supportare la cessazione del fumo di tabacco?
La revisione di Stevens at al, pubblicata su “the Cochrane Library” a maggio 2013, fa il punto sull’efficacia dei trattamenti farmacologici nel supportare la cessazione del fumo di tabacco. Alcuni farmaci aumentano significativamente la probabilità di successo anche se, in valori assoluti, il tasso si mantiene piuttosto basso.
Internet può aiutare le persone a muoversi di più? Le risposte di una metanalisi
L'utilizzo di Internet per divulgare programmi di attività fisica sta diventando sempre più comune. La metanalisi presenta i risultati delle ricerche e degli approfondimenti sull’efficacia di programmi basati sul Web per aumentare i livelli di attività fisica negli adulti.