Guidare dopo avere assunto bevande alcoliche o droghe è riconosciuta come la causa di gravi incidenti. In Canada mancano informazioni rispetto ai giovani adolescenti, che non hanno ancora conseguito la patente e alle diseguaglianze nei loro comportamenti a rischio: lo studio Pickett 2012 fa un punto sul tema e Dors ne propone la sintesi in italiano.
Questo mese Dors propone la traduzione dell'articolo di Ramirez et al."Implementation evaluation of Steering teens safe: engaging parents to deliver a new parent-based teen driving intervention to their teens", pubblicato sulla rivista "Health education and behavior", in cui viene valutata l'implementazione di un programma americano, che prevede di sviluppare e rafforzare nei genitori le competenze comunicative, per affrontare i temi sulla guida sicura in modo appropriato ai figli adolescenti.
L'indagine, realizzata dalla Società Italiana di Pediatria, ha coinvolto un campione nazionale rappresentativo di 2081 studenti frequentanti la classe terza media inferiore. Tra i dati più importanti: oltre il 60% degli adolescenti intervistati trascorre tre le 10 e le 11 ore seduti. Leggi (dal titolo di questa notizia) il comunicato stampa della Società Italiana di Pediatria.
Interventi che mirano a sviluppare abilità genitoriali possono avere un importante influenza sui comportamenti protettivi o a rischio degli adolescenti. Una revisione sistematica della Community Guide valuta l'efficacia di interventi "da persona a persona" rivolti a caregiver per migliorare la salute degli adolescenti.