Al via il Laboratorio di Marketing Sociale (Bozza)a cura di Eleonora ToscoPubblicato il 08 Aprile 2010Aggiornato il 03 Febbraio 2017RecensioniIl Laboratorio di Marketing Sociale nasce a seguito di un percorso formativo sul tema rivolto agli operatori sanitari piemontesi, Iniziato nel febbraio del 2008 con un seminario che ha visto la partecipazione di docenti esperti del settore di rilevanza nazionale (G. Fattori, P. Lalli, E. Cucco, P. Lemma,..). Nell’autunno del 2009 è stato realizzato un corso di formazione strutturato in sei giornate, condotto da Vittorio Curzel, Franca Faccioli e Giuseppe Fattori, in cui si sono esplorati e condivisi i modelli e metodi della comunicazione pubblica per la salute e del marketing sociale. Per diffondere le conoscenze e creare un confronto su questi temi, DoRS ha inoltre organizzato e gestito, il 19 marzo 2010, un seminario di restituzione dei contenuti del corso, a cui hanno partecipato oltre sessanta operatori sanitari e non. Durante il seminario i partecipanti hanno sperimentato l’applicazione pratica dei principi del Marketing Sociale attraverso l’analisi critica di materiali grafici di comunicazione e l’utilizzo di strumenti innovativi, quali il guerrilla marketing, per l’ideazione di interventi di promozione della salute. E’ stata inoltre presentata l’esperienza dell’Ausl di Modena sulla distribuzione automatica di alimenti che ha dimostrato l’efficacia dell’applicazione delle strategie del Marketing Sociale ad un progetto di promozione della salute. Il seminario si è concluso con la rilettura del progetto di sicurezza sul lavoro “Io lavoro sobrio” dell’Asl CN2 seguendo le fasi del piano di marketing sociale e le sue leve strategiche. Tale approccio metodologico sarà utilizzato nei laboratori che daranno seguito al percorso di sperimentazione del Marketing Sociale come strumento efficace di promozione della salute. I laboratori saranno un momento di condivisione tra pari e di accompagnamento di progetti in corso, o da avviare, realizzati a livello locale, che si prestino ad una rivisitazione secondo i metodi e gli strumenti del Marketing Sociale e della Comunicazione per la salute. Il 19 maggio 2010, data del primo Laboratorio di Marketing Sociale, verrà presentato “Una guida al limite”, parte del Progetto Multicentrico realizzato dal modulo di Torino e Provincia, nell’ambito del Piano Regionale per la Prevenzione degli Incidenti Stradali. DOWNLOAD & LINKtitolotitoloTAG ARTICOLOLABORATORI; MARKETING SOCIALE;