Dors alla conferenza europea sul Marketing Socialea cura di E. Tosco, E. Barbera, DorsPubblicato il 14 Ottobre 2014Aggiornato il RecensioniDoRS ha preso parte alla Seconda Conferenza Europea di Marketing Sociale, che si è svolta a Rotterdam il 25 e 26 settembre 2014. La conferenza ha riunito circa 130 professionisti del settore pubblico, privato, e delle ONG, oltre ad accademici, politici e ricercatori interessati al tema del marketing sociale applicato nei contesti della salute pubblica e del sociale. [Eleonora Tosco e il Professore Jeff French, esperto internazionale di Marketing Sociale] Partendo da esempi di buone pratiche, la conferenza ha incentrato la discussione su come il marketing sociale possa essere ulteriormente sviluppato in Europa e sul valore aggiunto che apporta allo sviluppo e alla realizzazione di programmi ed interventi volti a favorire il benessere e la salute pubblica. In questi tempi di crisi economica poi, è stato dato un accento al contributo delle strategie e tecniche di marketing sociale in rapporto alle analisi di costo-efficacia, al ROI (return on investment) e al rapporto qualità-prezzo di progetti e interventi. [Elena Barbera durante la presentazione dei laboratori piemontesi] Alle sessioni plenarie si sono alternati seminari paralleli durante i quali sono state presentate numerose esperienze di applicazione del Marketing Sociale a livello locale in diversi paesi europei. Dors ha preso parte attiva alla sessione di seminari nella mattina della seconda giornata, illustrando l’esperienza dei Laboratori di Marketing Sociale iniziata nel 2010 e rivolta agli operatori sanitari piemontesi. Il programma e le presentazioni delle due giornate sono disponibili sul sito della Conferenza. TAG ARTICOLOCONFERENZA EUROPEA; MARKETING SOCIALE;