Dors alla conferenza europea sul Marketing Sociale
a cura di E. Tosco, E. Barbera, Dors

DoRS ha preso parte alla Seconda Conferenza Europea di Marketing Sociale, che si è svolta a Rotterdam il 25 e 26 settembre 2014.

La conferenza ha riunito circa 130 professionisti del settore pubblico, privato, e delle ONG, oltre ad accademici, politici e ricercatori interessati al tema del marketing sociale applicato nei contesti della salute pubblica e del sociale.

 

[Eleonora Tosco e il Professore Jeff French, esperto internazionale di Marketing Sociale]

Partendo da esempi di buone pratiche, la conferenza ha incentrato la discussione su come il marketing sociale possa essere ulteriormente sviluppato in Europa e sul valore aggiunto che apporta allo sviluppo e alla realizzazione di programmi ed interventi volti a favorire il benessere e la salute pubblica.

In questi tempi di crisi economica poi, è stato dato un accento al contributo delle strategie e tecniche di marketing sociale in rapporto alle analisi di costo-efficacia, al ROI (return on investment) e al rapporto qualità-prezzo di progetti e interventi.

[Elena Barbera durante la presentazione dei laboratori piemontesi]

Alle sessioni plenarie si sono alternati seminari paralleli durante i quali sono state presentate numerose esperienze di applicazione del Marketing Sociale a livello locale in diversi paesi europei.

Dors ha preso parte attiva alla sessione di seminari nella mattina della seconda giornata, illustrando l’esperienza dei Laboratori di Marketing Sociale iniziata nel 2010 e rivolta agli operatori sanitari piemontesi.

Il programma e le presentazioni delle due giornate sono disponibili sul sito della Conferenza.

 


TAG ARTICOLO