Questa è la storia di uno di noi
a cura di

In questo mese sono state aggiunte tre nuove storie sull’area Focus infortuni sul lavoro:

La Storia n. 6: “La scintilla che toglie la vita”, descrive un infortunio multiplo presso il reparto stampa e laccatura di un’azienda che produce imballaggi per alimenti, dove, durante le operazioni di travaso di vernice infiammabile, è divampato un incendio che ha investito quattro lavoratori, causando la morte di un operaio e gravi ustioni agli altri 3.

 La Storia n. 7: “Aria pesante al centro commerciale” riporta l’intossicazione di 16 lavoratori dovuta alla formazione di crepe nella camera di combustione che ha causato la fuoriuscita di fumi di monossido di carbonio nei locali commerciali attraverso l’impianto di ventilazione.

 La Storia n. 8: “Una culla pericolosa” espone il caso di un infortunio mortale avvenuto in un’azienda metalmeccanica nel reparto di trasformazione e taglio lamiere, dove un lavoratore è stato travolto da tre coil di lamiera mentre stava lavorando nei pressi di una linea di taglio della lamiera.

La raccolta delle storie prosegue alla luce dell’evidenza che la narrazione della propria esperienza professionale sia un invito al confronto e un aiuto alla formazione di comunità di discussione. Rimane tuttavia la consapevolezza che ogni testimonianza è sempre una visione personale della propria professione ed è bene non immaginarla come il modello da seguire ma solo come un possibile contributo ad un confronto e ad una discussione che speriamo si sviluppino.


TAG ARTICOLO