Modelli e strumenti

 

Migliorare le strategie di promozione nei programmi di Marketing Sociale:il WEB 2.0
Le applicazioni del Web 2.0 (seconda generazione di applicazioni in internet che consente una maggiore interazione tra siti e utenti), aumentando la velocità con cui si possono diffondere e condividere informazioni, esperienze ed opinioni, rappresentano uno strumento utile ed innovativo che consente ai professionisti della promozione della salute di avere un contatto più diretto con i destinatari, non dovendo più dipendere completamente dai tradizionali canali di comunicazione.
Chiude la Newsletter Cartacea DoRS
A dicembre 2008, a dieci anni dal primo, è stato stampato l’ultimo numero della Newsletter di DoRS. La newsletter saluta definitivamente i suoi lettori per lasciare il posto a nuove iniziative editoriali più direttamente utilizzabili nelle attività di promozione della salute.

Come si costruisce un questionario: alcuni spunti dalla ricerca operativa.

 


 


Il documento, curato dal DoRS, offre indicazioni utili per costruire e somministare questionari strutturati e standardizzati per la rilevazione dell'informazione nei campi della ricerca sociale e sanitaria.


 


 


Il report è stato aggiornato ad ottobre 2019 e fa parte del documento Dors: Lavorare con i gruppi. Una raccolta di tecniche di partecipazione.


Il Centro di documentazione e condivisione delle conoscenze in sanità dell'Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari (Aress)del Piemonte
Il Centro di Documentazione e Condivisione delle Conoscenze è uno strumento di divulgazione dell’evidenza scientifica e di informazione su alcune aree di attività dell’Aress, finalizzato alla creazione di una mappa dei saperi in Sanità.
Come instaurare e mantenere partnership di successo.

Continua la collaborazione di DoRS con il Coordinamento Nazionale del Marketing Sociale, attraverso la realizzazione di una fact-sheet operativa tratta dall’articolo: “Being well-connected: starting and maintaining successful partnership”, di K.D. Goldman, K.J.Shmalz, pubblicata a gennaio 2008 sulla rivista Health Promotion Practice.


I Medici di Medicina Generale conoscono e usano la carta del rischio cardiovascolare?
Il Servizio di Epidemiologia dell’ASL To 3 ha pubblicato il Rapporto “Il Rischio Cardiovascolare e i Medici di Medicina Generale in Piemonte” con i risultati dell’indagine svolta con i Medici di famiglia per conoscere come viene rilevato il rischio cardiovascolare nei pazienti.
Road traffic injury prevention training manual <2006>
Il manuale, rivolto a tutti coloro che a vario titolo si occupano degli incidenti stradali (operatori sanitari, professionisti del settore trasporti, urbanisti, decisori politici, esecutori della legge), è costituito di 7 sezioni: ogni sezione è indipendente e include obiettivi dell'apprendimento, esempi, attività di apprendimento ed esercizi pratici. La struttura del manuale incoraggia facilitatori e formatori ad adattarlo a destinatari differenti.
E' possibile scaricare tutto il manuale oppure ogni singola sezione.
Visualizza
Campagne di comunicazione sulla sicurezza stradale: esiste un'alternativa ai messaggi pubblicitari che evocano paura?
Sintesi, in lingua italiana, dei risultati di un’indagine svolta in Australia sull’efficacia e sul ruolo dei messaggi che evocano emozioni positive, rispetto a quelli che evocano paura, nella promozione della sicurezza stradale.


Lewisa IM, Watsona B, Whitea KM, Taib R. Promoting public health messages: should we move beyond fear-evoking appeals in road safety? Qualitative Health Research 2007; 17 (1): 61-74





Health Evidence
Health evidence è un sito progettato dal Canadian Institutes of Health Research, con l’obiettivo di rendere disponibili ai decisori le revisioni sistematiche inerenti i temi della promozione della salute e in particolare sull’efficacia degli interventi.
Good practice guide on road safety education targeted at young people: Booklet
Vengono presentati i risultati finali del progetto europeo ROSE-25 sull'educazione alla sicurezza stradale. Obiettivo del progetto: raccogliere esempi di buona pratica inerenti l'educazione alla sicurezza stradale, indirizzati a bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni e realizzati in tutti e 25 gli Stati Membri.
Le Buone pratiche, selezionate secondo una lista di criteri e descritte usando un questonario standardizzato, riguardano interventi di educazione alla sicurezza stradale per pedoni, ciclisti, conducenti di motorini, passeggeri di auto e mezzi pubblici: lo scopo finale è la compilazione di linee guida europee su cosa si intende per buona pratica in educazione alla sicurezza stradale.

Oltre alla presente pubblicazione è stato pubblicato un rapporto conclusivo del progetto, con una sezione di raccomandazioni (pp. 222-271) rispetto ai diversi tipi d interventi di educazione alla sicurezza stradale.


Visualizza
Gilardi L, Falcone U, Santoro S, Coffano E. MATline: A job-exposure matrix for carcinogenic chemicals. Annali dell'Istituto superiore di sanità. 2008;44(1):43-47

Dal 2008 il Piemonte avvia il suo sistema di formazione continua.
Da gennaio 2008 anche la Regione Piemonte avvia, come altre regioni, il proprio sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) che certifica l'aggiornamento degli operatori sanitari (medici, infermieri, ecc) e individua DoRS fra i provider di formazione per gli operatori.