Scheda descrittiva di una tesi di laurea in Economia e Politiche Pubbliche - Evaluation of public health promotion programmes: an empirical application -, che affronta il tema della valutazione economica applicata ai programmi e alle politiche di promozione della salute. Una sezione applica in modo sperimentale i principali metodi della valutazione economica ad uno dei 4 moduli del Progetto Regionale Multicentrico, il Modulo di Torino e provincia, nell'ambito del Piano Regionale per la Prevenzione degli incidenti stradali.E' allegato il testo completo della tesi.
Secondo la letteratura, esiste un processo logico da seguire per sviluppare un piano di marketing sociale, sia per le organizzazioni profit e nonprofit, sia per il settore pubblico. Si inizia dall’ identificazione della finalità del piano, per poi procedere con l’analisi della situazione attuale e del contesto, l’identificazione del target e la definizione degli obiettivi. L’attività di ricerca consente di approfondire la conoscenza dei destinatari, di determinare il posizionamento che si desidera dare all’offerta e di elaborare la strategia di marketing mix. Infine si sviluppa il piano di valutazione, si individua il budget e si redige il piano operativo.
Il Gruppo di Lavoro Regionale “Sostegno e promozione dello svolgimento di attività motorie nelle comunità locali” ha realizzato una guida operativa per progettare la costruzione del profilo dei livelli di attività fisica di un territorio. Il Repertorio, a cura di DoRS, è rivolto ad amministratori locali e a operatori socio-sanitari impegnati nella promozione dell’attività fisica.