Modelli e strumenti

 

Selezione :
» Tema : KTE - Knowledge translation and exchange

Uno strumento per valutare l’applicabilità e la trasferibilità dell’evidenza in sanità pubblica
Il National Collaborating Centre for Methods and Tools affiliato alla canadese McMaster University ha redatto uno strumento snello e pratico per valutare l’applicabilità e la trasferibilità delle evidenze scientifiche rispetto ad un programma / progetto che deve essere realizzato a livello locale. Dors ne ha curato la traduzione in italiano.
La produzione di report evidence - based e il trasferimento di conoscenze per i professionisti di promozione della salute

L’uso di evidenze tratte dalla ricerca scientifica dà solidità agli indirizzi politici e alle prassi di promozione della salute, è alla base di una promozione della salute evidence-based. Tuttavia trasferire le evidenze scientifiche in azioni concrete e in cambiamenti effettivi è arduo ed impegnativo e le evidenze su come promuovere e facilitare, nel modo più efficace questo processo sono ancora limitate. Uno studio australiano pubblicato nel 2007 presenta i risultati di una valutazione effettuata su una serie di report di promozione della salute fondati sulle evidenze, per conoscere il punto di vista dei destinatari sia sul contenuto e la forma, che sul concreto utilizzo nella pratica lavorativa.


Come trasferire i risultati della ricerca ai decisori
Si inaugura questo mese la produzione di una serie di documenti sul tema della Knowledge Translation. Questo termine che abbiamo tradotto con l’espressione Trasferimento di Conoscenza si riferisce ad un nuovo campo di ricerca a cui dors dedicherà una serie di documenti di approfondimento.
Sviluppo di una cornice per il trasferimento di conoscenze: comprendere il contesto dell’utente
Individuare un problema, formulare il quesito, raccogliere le evidenze, scrivere un report costituiscono i vari step della ricerca. La fase critica inizia quando si tratta di consegnare la ricerca nelle mani di chi può utilizzarla e di convincere questi destinatari ad agire in armonia con i risultati. Uno studio del 2003, pubblicato sul Journal of health services research and policy suggerisce come fare.