Il Cefpas della Regione Siciliana ha realizzato e valutato un’esperienza di apprendimento collaborativo in rete rappresentata da una comunità di pratica on line di infermieri, la Community Infermieri 2.0.Dors riporta i risultati principali di questa esperienza che è stata descritta in un articolo, pubblicato sulla rivista Tecnologie Didattiche del CNR.L’analisi e la valutazione quali-quantitativa del progetto hanno dimostrato come la community 2.0 degli infermieri possa essere uno strumento valido per costruire e migliorare la cooperazione e la collaborazione tra professionisti.
Per la prima volta in Piemonte, seconda in Italia, un'app dedicata alla salute in viaggio realizzata dall'ASL TO2.Collegata al sito internet www.ilgirodelmondo.it è scaricabile per dispositivi mobili (smartphone e tablet) dagli store per Android e iPhone.
Prima campagna nazionale inglese di marketing sociale per la riduzione dell'obesità, rivolta principalmente alle famiglie con figli di meno di 11 anni. Lanciata nel 2009, la campagna aveva l'obiettivo di accompagnare, incoraggiare e supportare i destinatari attraverso tutte le fasi del cambiamento di comportamento.
Comunicare i temi di salute in modo efficace e coinvolgente, rappresenta una leva strategica indispensabile negli interventi e politiche di promozione della salute e di prevenzione. Negli ultimi anni il web e le applicazioni ad esso connesse, è stato esplorato e sperimentato sia come canale di diffusione delle informazioni inerenti la salute che come strumento educativo e formativo. E’ in questo quadro che si collocano le webnovelas per la salute: prodotti comunicativi innovativi con alto tasso di coinvolgimento attivo dei destinatari.