Articoli pubblicati da

Come mi senti? Il teatro per la cura delle discriminazioni

A partire da dicembre 2013 sarà consultabile dall'home page del nostro sito la pagina dedicata al progetto "Come mi senti?" vincitore del bando regionale piemontese per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro finanziato con il Fondo Sociale Europeo.


"Marketing Sociale e Promozione della salute", Genova, 21-22 novembre 2013
Il corso di formazione rivolti agli operatori dell'ASL 3 Genovese, ha offerto, nella prima giornata, un inquadramento teorico sul Marketing Sociale con una sperimentazione pratica di elaborazione di un piano di Marketing Sociale in tutte le sue componenti.
La seconda mezza giornata si è concentrata sugli aspetti di Promozione in un piano di Marketing Sociale analizzando strumenti e canali di comunicazione per la salute ed individuando gli stili più utilizzati nella pubblicità sociale.
Processo alla sigaretta elettronica: strategie pubblicitarie e di marketing
Che caratteristiche hanno le pubblicità della sigaretta elettronica? Quali sono gli stili comunicativi adottati?
Attraverso quali canali viene veicolato il prodotto?
Questo mese Dors pubblica l'approfondimento relativo alle strategie di marketing messe in atto dalle aziende venditrici di E-cig, continuando il percorso iniziato il 29 maggio con il processo alla sigaretta elettronica.
Eroi della salute, pranzi magici e un alieno sulla terra: il marketing sociale per lo sviluppo di comunità

Questo mese Dors traduce, su gentile concessione dell'autrice, l'articolo "Healthy heroes, magic meals, and a visting alien: community-led assets-based social marketing" pubblicato dalla rivista Social Marketing Quarterly in cui si descrive un progetto di promozione della salute che ha coinvolto in modo attivo e creativo la comunità di Edimburgo.


Come mi senti? Il teatro per la cura delle discriminazioni

Il progetto, vincitore di un bando regionale, ha l’obiettivo di raccogliere le storie di discriminazione vissute dai pazienti e dagli operatori all’interno del contesto sanitario per utilizzarle nella formazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica attraverso la pratica e il linguaggio del teatro.


7° Laboratorio di Marketing Sociale - I materiali

Nel settimo laboratorio di Marketing Sociale è stato presentato il progetto "Club dei vincenti. Un piano speciale contro il fumo" realizzato dall'ASL di Alessandria in collaborazione con alcune scuole del territorio.Le caratteristiche del progetto hanno permesso di approfondire i temi legati alla comunicazione per la salute rivolta ai bambini della scuola primaria.


Dors soffia quindici candeline!
In occasione dei quindici anni del Centro di Documentazione pubblichiamo le riflessioni della nostra responsabile Elena Coffano, e il calendario delle iniziative organizzate nei prossimi mesi per celebrare l'evento.
"E' una bella giornata per il tumore": una strategia di comunicazione innovativa rivolta ai giovani per la prevenzione del tumore della pelle
DoRS propone una sintesi in italiano di un articolo pubblicato sul Social Marketing Quarterly che descrive una strategia di promozione creativa che utilizza l'edutainment e il social media marketing per stimolare il dialogo e affrontare le barriere che impediscono ai giovani di proteggersi dal sole. La campagna, realizzata in Australia, ruota attorno ad un video musicale ironico diffuso attraverso molteplici canali di comunicazione, con un'attenzione perticolare ai social media.
Alcol e Prevenzione in Italia: una rassegna delle risorse sul web
Nel mese della prevenzione alcologica, Dors propone una rassegna di risorse aggiornate sul tema, presenti in Internet.
Oltre ai siti istituzionali di riferimento, sono segnalate le iniziative e le campagne di comunicazione realizzate sul territorio nazionale.