Strumenti efficaci per il cambiamento di comportamento: come e quando utilizzarli a cura di Elisa Ferro, Elena Barbera, Eleonora Tosco - DorsPubblicato il 20 Aprile 2015Aggiornato il 03 Marzo 2016Modelli e strumentiQuesto articolo fornisce una guida per gli operatori sull'applicazione degli strumenti più efficaci, utilizzati dal Community-based social marketing (CBSM), per promuovere un cambiamento di comportamento, quali: impegno/promessa, diffusione sociale, definizione/pianificazione dell’obiettivo, norme sociali, inviti all’azione/suggerimenti, incentivi, feedback e convenienza. Per ogni strumento è fornita una descrizione delle caratteristiche principali e delle situazioni in cui il suo utilizzo è più appropriato, a seconda delle barriere esistenti e dei benefici associati al comportamento che si intende modificare. L’articolo riporta numerosi esempi riferiti a diversi settori tra cui il risparmio energetico, il riciclo, la riduzione del consumo di acqua, tuttavia le strategie e gli strumenti descritti sono efficaci anche in altri ambiti come la promozione della salute.DOWNLOAD & LINKStrumenti efficaci per il cambiamento di comportamento: come e quando utilizzarliTAG ARTICOLOCHANGE BEHAVIOURS;