M'AMI... Un luogo dedicato alle mamme per confrontarsi e condividere risorse
a cura di Alessandro Coppo, Dors

M’ami – Il luogo delle mamme è un’iniziativa promossa dall’ASL TO1 in collaborazione con la Circoscrizione 1, 9 e 10 del Comune di Torino e con il contributo della Compagnia di San Paolo. Obiettivo del progetto è accompagnare le mamme nei primi tre anni di vita del loro bambino e offrire loro uno spazio in cui confrontarsi, trovare informazioni, creare legami e fare rete con la comunità. Si tratta dunque di uno spazio dove le mamme possono conoscere altre mamme, incontrare esperti, scambiare idee ed esperienze, riflettere sulla maternità, trovare informazioni e consigli.

Per le mamme con un bambino tra 0 e 6 mesi, alla prima o alle successive esperienze di maternità, sono previsti incontri in gruppo insieme a un facilitatore, in un clima di accoglienza e di ascolto reciproco. Per le mamme di bambini fino a 3 anni è stato creato “Il luogo delle mamme”, uno spazio di incontro libero e aperto dove potersi ritrovare, stare insieme, chiacchierare, organizzare iniziative, fare amicizia con altre mamme, scambiarsi informazioni e consigli. In questo luogo sono organizzati periodicamente incontri tematici condotti da esperti, corsi e laboratori creativi a seconda delle esigenze e delle proposte emerse da parte delle mamme. Le mamme possono portare i loro bambini e trovare uno spazio in cui allattare, scaldare pappe, cambiare il proprio bambino e giocare con lui.

Si tratta di un’esperienza che promuove lo scambio di risorse (informative e materiali), il sostegno reciproco, l’apprendimento di strategie di coping, agevolata dal fatto che durante la maternità le madri sono naturalmente portate ad adottare comportamenti appresi da altre donne che vivono la stessa esperienza..

Ulteriori informazioni sono ricavabili dal sito dell’iniziativa: http://www.mamiluogodellemamme.it/

Nel mese di gennaio 2014 ripartono le iniziative del centro (scarica allegati)


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO