VIII Laboratorio di Marketing Sociale (Bozza)
a cura di E. Tosco, E. Ferro, Dors

I Laboratori di Marketing Sociale sono percorsi di condivisione tra pari e di accompagnamento di progetti di promozione della salute (in corso o da avviare), che si possono prestare ad una rivisitazione seguendo i metodi e gli strumenti del Marketing Sociale e della Comunicazione per la salute.

I Laboratori si rivolgono principalmente agli operatori sanitari piemontesi ma sono aperti a tutti coloro che professionalmente o culturalmente sono interessati al tema.

Ogni laboratorio si focalizza su un particolare aspetto della progettazione di un piano di Marketing Sociale o affronta un tema specifico relativo alla Comunicazione per la salute.


A seguito di una parte teorica di approfondimento del tema del laboratorio, un operatore (o un gruppo di operatori) presenta un proprio progetto-esperienza ai partecipanti, i quali successivamente, suddivisi in gruppi, si confrontano sulle possibili modalità di applicazione delle strategie di Marketing Sociale e di Comunicazione per la salute al progetto presentato. Le osservazioni emerse dai singoli gruppi sono discusse in plenaria ed hanno lo scopo di arrivare a formulare suggerimenti per aumentare l’efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute dal punto di vista della comunicazione e secondo i principi teorici e le pratiche del Marketing Sociale.

I laboratori si concludono con una selezione di esperienze nazionali ed internazionali collegate al tema trattato.

 


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO