Associazione Alessandro Liberati
a cura di Lidia Fubini, Dors

L'Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane (Associazione Alessandro Liberati - NIC) non ha fini di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale e ha per scopo lo svolgimento delle seguenti attività nel settore dell'assistenza socio-sanitaria e sanitaria: 

  • La promozione in Italia e nei paesi Europei delle attività di The Cochrane Collaboration, con particolare riferimento alla cultura della medicina basata sulle prove di efficacia.
  • La promozione di iniziative aventi come obiettivo l'approfondimento delle implicazioni etiche e sociali delle scelte nel campo delle politiche sanitarie e assistenziali.
  • L'interazione con le Autorità Sanitarie e le Agenzie Regionali e Nazionali incaricate di promuovere l'innovazione e la qualità della assistenza nel Servizio Sanitario Nazionale Italiano.
  • Le attività di ricerca e di formazione anche in collaborazione con Istituzioni Universitarie, e l'aggiornamento sulle metodologie per la valutazione della efficacia e qualità degli interventi sanitari.
  • La promozione di iniziative di formazione e approfondimento relative alla valutazione critica della qualità della letteratura scientifica.
  • L'avvio di iniziative mirate a stimolare il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle loro associazioni nella promozione e acquisizione di un atteggiamento critico nei confronti dell'uso dei servizi sanitari e socio-sanitari.
  • La sperimentazione di iniziative innovative di diffusione e disseminazione dei risultati della ricerca scientifica sulla efficacia degli interventi sanitari e socio-sanitari, rivolte a operatori sanitari e alla popolazione in generale. 

Il sito dell’Associazione, ha diverse sezioni interessanti, tra cui le “notizie” su temi salienti.

Chi era Alessandro Liberati

Come associarsi


TAG ARTICOLO