12° Laboratorio di Marketing sociale e Comunicazione per la salute - Health literacy digitale: il progetto europeo IC - Health - I materiali
a cura di E. Barbera, E. Ferro, E. Tosco, DoRS

Il 12° Laboratorio di Marketing Sociale e Comunicazione per la Salute si è concentrato sulla Digital Health Literacy (l’alfabetizzazione sanitaria digitale), ossia la capacità di ricercare, trovare, applicare e valutare informazioni inerenti la salute da fonti elettroniche e di applicare le conoscenze acquisite per prendere decisioni appropriate sulla salute.

Il Comitato Collaborazione Medica - CCM ha presentato il progetto IC-Health Improving Digital Health Literacy in Europe, di cui è uno dei partner italiani. Il progetto, finanziato dal programma di ricerca e innovazione “Horizon 2020” dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di aumentare nei cittadini europei la consapevolezza delle opportunità offerte dagli strumenti di e-health e migliorare l’alfabetizzazione sanitaria digitale di 5 gruppi di popolazione (bambini, adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento, anziani e pazienti affetti da diabete) in 8 Paesi europei (Belgio, Danimarca, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia e UK). A tal fine, lo staff di progetto ha lavorato con rappresentanti di questi gruppi di popolazione per creare degli strumenti formativi che possano essere messi a disposizione di tutti i cittadini europei. Durante il Laboratorio ne sono stati presentati alcuni, che sono diventati oggetto della discussione e del confronto in piccoli gruppi tra i partecipanti.

Programma

Introduzione_Health_Literacy_Digitale - E. Tosco

IC-Health - A. Montanari, M. Viano, L. Di Mascolo

Collegarsi: la sanità mobile (mHealth) - Policy Precis

Invito adesione comunità di pratica per MOOC


TAG ARTICOLO