In questa sezione dell'area Focus Marketing Sociale sono raccolti materiali grafici (opuscoli, pieghevoli, poster, cartoline, locandine,..) relativi a campagne di comunicazione sociale e per la salute, realizzate da Enti Istituzionali e non, locali, nazionali ed internazionali. I materiali di questa sezione sono stati reperiti attraverso internet e mass media e quindi di libero accesso, senza valutazione critica.
Introduction to Program Evaluation for Comprehensive Tobacco Control Programs è una guida per realizzare piani di valutazione per programmi di controllo del tabagismo e per monitorarne gli effetti. Tali azioni sono necessarie per verificare i risultati ottenuti dagli interventi, aumentarne l’efficacia e progettare le azioni successive.
Key Outcome Indicators for Evaluating Comprehensive Tobacco Control Programs costituisce un utile strumento per scegliere gli indicatori adatti a misurare gli effetti delle azioni pianificate.
Ricognizione delle attività e dei modelli organizzativi attualmente presenti in Piemonte per promuovere la disassuefazione tra i fumatori. Le Linee Guida per promuovere la cessazione del fumo di tabacco, pubblicate nel 2007, offrono una panoramica degli interventi efficaci per motivare e aiutare i fumatori a smettere di fumare. Questa indagine, realizzata attraverso l'intervista degli operatori che sono attualmente coinvolti nella lotta al fumo, ha lo scopo di far emergere un confronto tra ciò che viene raccomandato nelle Linee Guida e ciò che esiste attualmente in Piemonte in termini di servizi per la cessazione. Inoltre la ricerca si propone di analizzare la pratica lavorativa di chi si occupa di tabagismo con l’obiettivo di rilevare le rappresentazioni del processo di lavoro presso gli operatori coinvolti nei percorsi di disassuefazione.
Manuale pubblicato in inglese e francese nel 2004 dal WHO per guidare i pianificatori verso la creazione di azioni di contrasto al tabagismo. Il manule ha un approccio pragmatico e presenta diverse esemplificazioni. La prima sezione presenta una panoramica dell'epidemia del tabacco: i rischi per la salute, i costi economici e sociali, le azioni efficaci per contrastarla e le strategie dell'industria del tabacco. La seconda sezione si concentra sulle risorse e le capacità necessarie per rafforazare le misure che le nazioni possono adottare per controllare il tabagismo. Attraverso le lezioni apprese dalle esperienze passate il manuale fornisce gli strumenti per mettere in pratica i fondamenti teorici delle maggiori strategie attualmente utilizzate.
L'Organizzazione Parternship for Prevention, con il supporto del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), ha curato un manuale per la promozione dell'attività fisica nella comunità locale tra i giovani e gli adulti. La pubblicazione illustra una ricca raccolta di strumenti e risorse on-line per la progettazione e la valutazione degli interventi.
Traduzione italiana del documento “Health Communication Message Review Criteria", della Dalla Lana School of Public Health dell’Università di Toronto.
La revisione, realizzata dal National Social Marketing Centre inglese, esamina 22 studi per valutare l'efficacia dell'utilizzo del marketing sociale negli interventi di promozione dell'attività fisica in merito al cambiamento di comportamenti individuali, collettivi, organizzativi e politici.Vengono inoltre descritti i differenti metodi di valutazione utilizzati per elaborare raccomandazioni utili alle valutazioni future, compresi alcuni indicatori per verificare l'efficaccia nel breve, medio e lungo periodo.
La revisione, realizzata dal National Social Marketing Centre inglese, esamina 35 studi per valutare l'efficacia dell'utilizzo del marketing sociale negli interventi volti a ridurre il consumo di alcol, tabacco e droghe in merito al cambiamento di comportamenti individuali, collettivi, organizzativi e politici.Vengono inoltre descritti i differenti metodi di valutazione utilizzati per elaborare raccomandazioni utili alle valutazioni future, compresi alcuni indicatori per verificare l'efficaccia nel breve, medio e lungo periodo.
La revisione, realizzata dal National Social Marketing Centre inglese, esamina 31 studi per valutare l'efficacia dell'utilizzo del marketing sociale negli interventi volti a promuovere una sana alimentazione in merito al cambiamento di comportamenti individuali, collettivi, organizzativi e politici.Vengono inoltre descritti i differenti metodi di valutazione utilizzati per elaborare raccomandazioni utili alle valutazioni future, compresi alcuni indicatori per verificare l'efficaccia nel breve, medio e lungo periodo.
CAST è un progetto di ricerca della durata di 36 mesi (1 febbraio 2006 - 31 gennaio 2009), supportato dalla Commissione Europea, mirato a contribuire al miglioramento della situazione dell’incidentalità su strada attraverso efficaci campagne per la sicurezza stradale.
Sempre più spesso le campagne di sensibilizzazione e prevenzione sono intese dai promotori come eventi di promozione. E' difficile valutare nel complesso una campagna di sensibilizzazione. Il Misura Campagna è uno strumento semplice ma efficace per scoprire se l'evento rispetta almeno i requisiti fondamentali di una corretta informazione su prevenzione e cura delle malattie.
Questo è quanto risulta da un controllo sistematico random su strada, svolto dal Piemonte, il primo eseguito in Italia, esclusivamente dedicato al contrasto della guida sotto l''influenza di sostanze psicoattive.
Il documento, elaborato dall'ESOMAR (Associazione mondiale dei professionisti del marketing e dei sondaggi di opinione), presenta un modello per valutare l'efficacia degli interventi di marketing sociale basato su cinque livelli di cambiamento: consapevolezza, impegno, comportamento, norma sociale e benessere.
Il documento, del Centre for Health Promotion dell’Università di Toronto, presenta alcuni criteri indispensabili per la creazione di messaggi efficaci di comunicazione per la salute da utilizzare insieme alle informazioni derivanti dall’analisi del target e ai risultati dei pre-test dei messaggi stessi prima del lancio della campagna e al termine, come valutazione.
Il documento, del National Social Marketing Centre inglese, presenta una griglia per valutare i programmi di marketing sociale suddivisa in 10 caratteristiche fondamentali e 10 caratteristiche supplementari che tali programmi dovrebbero avere per essere efficaci.
Manuale, dei Centers for Disease and Control and Prevention americani, di supporto agli operatori per la progettazione e l’implementazione di programmi di contro-marketing per la cessazione del fumo di tabacco. La prima parte è dedicata alla pianificazione di una campagna, la seconda alle tecniche specifiche di contro-marketing. Particolarmente interessante è il capitolo dedicato alla valutazione di processo e di risultato del programma di cessazione del fumo. Sono inoltre disponibili, in appendice, numerosi documenti esemplificativi riferiti ai diversi argomenti trattati.
Il documento, elaborato dall’Harvard Family Research Project, presenta ciò che è stato fatto negli ultimi anni nel campo della valutazione delle campagne di comunicazione pubblica. In particolare, esamina le sfide, le critiche e le esperienze, comprendendo anche sezioni sui principi fondamentali, sui risultati e sui metodi utili per progettare una valutazione. Il documento termina presentando le opportunità per il futuro in questo ambito.
Il documento, sintetizza le conclusioni degli esperti della CDC’s Division of Health Communication (DHC) in merito alla necessità di fornire prove di efficacia dei programmi di comunicazione che promuovono comportamenti di salute, attraverso piani di valutazione delle campagne.
Il documento, elaborato dallla CDC’s Division of Health Communication (DHC), è incentrato sui problemi relativi alla valutazione dello sviluppo, dell’implementazione e degli effetti delle campagne di comunicazione della salute. Questi problemi riguardano tutte e tre le fasi di valutazione: formativa, di processo e di risultato.
Nell'ambito di Edustrada, progetto di educazione alla sicurezza stradale rivolto a bambini dai 3 ai 12 anni, realizzato in collaborazione tra la Rai e il Ministero della Pubblica Istruzione, su Rai Tre dal 10 ottobre viene trasmesso il programma Farò Strada , una serie di 30 mini-fiction rivolte ai ragazzi, sul tema della sicurezza stradale.
La campagna nazionale è partita il 25 marzo, con iniziative in tante città italiane, da Bologna a Palermo, da Catanzaro a Roma, da Milano a Cosenza, da Trieste a Bari, per far crescere la cultura del rispetto per chi cammina.