Selezione :
» Tema : Infortuni sul lavoro

Lavoro, occupazione e disuguaglianze di salute: determinanti, grado, distribuzione, tendenze
Le condizioni lavorative sono universalmente riconosciute come importanti determinanti sociali di salute, attraverso l’esposizione a rischi di natura fisica, chimica, biologica oppure di natura organizzativa e psicosociale.
Lavoro temporaneo e stranieri: rischio di infortunio e possibili effetti della crisi
Cambiare spesso impiego ed essere un lavoratore straniero sono due condizioni associate ad un maggiore rischio di infortunio.
Questo è quanto emerge dallo studio di Giraudo e Bena del Servizio di Epidemiologia, presentato al recente Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia di Bari.
Riforma del lavoro e salute: come misurarne gli effetti
La riforma del lavoro appena varata dal Parlamento (legge n 92 del 28 giugno 2012) introduce molte novità e rinnova tutte le forme di lavoro temporaneo. Ma come misurarne l’impatto sulla salute dei lavoratori? Il Ministero della salute si è già dotato di un sistema longitudinale di sorveglianza della salute dei lavoratori italiani denominato WHIP-Salute, messo a punto in collaborazione con l’Inps, l’Inail e l’Istat.
Statistica sotto la Mole
E’ stata presentata la pubblicazione - Piemonte Esplorazione Statistica - un nuovo strumento su demografia, edilizia, lavoro e sicurezza, realizzato dal Settore Statistica e Studi della Regione Piemonte.
Pasqualini O, Ferro E, Fubini L, Gilardi L, Marino M, Santoro S, Tosco E. Raccontami una storia: la narrazione come strumento per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Epidemiol Prev 2012, 36(5), (Suppl 5), abs P131.

Rapporto annuale INAIL 2010

Visualizza